Cheesecake all’arancia con cioccolato fondente

Se avete voglia di un dolce fresco ma goloso vi proponiamo la cheesecake all’arancia con cioccolato fondente, semplice ma mai banale

Il dolce dell’estate è senza dubbio la cheesecake. Per prepararla non è necessario tenere acceso il forno, che ci farebbe solo sudare nelle giornate più afose. La cheesecake all’arancia con cioccolato fondente viene in soccorso di tutti i golosi alla ricerca di un dessert. Quella che vi proponiamo è una torta all’arancia perfetta per tutto l’anno, non solo per il periodo caldo: è semplice ma golosa e assolutamente mai scontata e banale.

Clicca qui per vedere la Video Ricetta completa.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per la cheesecake all’arancia con cioccolato fondente (8 persone)

per la base

  • 200 gr di biscotti al burro
  • 100 gr di burro
  • 20 gr di cacao amaro in polvere

per la crema

  • 500 ml di panna
  • 400 gr di formaggio spalmabile
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 100 ml di latte intero
  • 140 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • Succo d’arancia

cheesecake

Preparazione della cheesecake all’arancia con cioccolato fondente

Il primo step per preparare la cheesecake all’arancia con cioccolato fondente è mettere ad ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Mi raccomando è necessario che l’acqua sia fredda: se la scegliete tiepida o calda la gelatina si scioglierà leggermente.

Poi, fate il fondo della torta. Mettete i biscotti nel frullatore, aggiungete il cacao e iniziate a frullare. Nel frattempo montate il formaggio spalmabile, la panna liquida e lo zucchero: mettete tutto in una planetaria e azionate le fruste. Fate fondere il burro a fuoco dolce, e mettetelo da parte in modo che si raffreddi.

Fate anche scaldare il latte a fuoco dolce. Prendete la colla di pesce, strizzatela energicamente e mettetela nel latte in modo che si sciolga. Mescolate occasionalmente fino a che non è completamente amalgamata.

Mentre la colla si scioglie e il latte si raffredda, prendete uno stampo per torte a cerniera e foderatelo con un foglio di carta da forno.

Unite il burro al fondo di biscotti e mescolate. Versate poi il composto nella tortiera e appiattitelo con un batticarne, o con un semplice cucchiaio.

Ponete poi in frigo tutta la tortiera in modo che il burro abbia il tempo di raffreddarsi, e renda il tutto più compatto.

Fate fondere anche il cioccolato che servirà per decorazione e dare un po’ di gusto. Fate in modo che sia liquido, ma non caldo, o andrà a compromettere la consistenza finale. Grattugiate la scorza e spremete metà arancia nella crema al formaggio per esaltare il gusto.

A questo punto il latte con la colla di pesce dovrebbe essere freddo, se invece risultasse ancora caldo aspettate qualche minuto in più. Aggiungete anche il latte e con la frusta amalgamate il tutto.

Tirate le tortiera fuori dal frigo e versate metà crema nello stampo. Versate delicatamente il cioccolato col cucchiaio, creando delle striscioline. Unite la crema rimanente e ripetete il decoro con il cioccolato.

Lasciatela in frigo per almeno 5 o 6 ore. Se riuscite ad espettare una notte intera, al mattino sarà perfetta.

La vostra torta arancia e cioccolato fondente è pronta per essere gustata.

Si ringrazia per la collaborazione la Birreria Biellese.

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-07-2016

X