Ingredienti:
• 4 uova
• 1 noce di burro
• 100 g di panna montata o crema pasticcera
• 10 gherigli di noci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Siamo soliti consumarle nella loro versione salata ma in realtà è possibile preparare anche un’ottima omelette dolce. Vediamo la ricetta di questo dessert con frutta.

L’omelette dolce è un dessert insolito, soprattutto perché siamo abituati a pensare a questa ricetta in versione salata. In realtà, riflettendoci, vi accorgerete che pressapoco con gli stessi ingredienti si preparano le crepes, ottime sia dolci che salate. Il pregio di questo dolce è di essere naturalmente senza glutine, perfetto quindi per gli intolleranti.

Il sapore neutro delle uova rende la ricetta dell’omelette dolce personalizzabile a piacere: oltre a crema pasticcera, Nutella e marmellata, potete farcirla con panna, frutta fresca e secca. Non dovrete fare altro che liberare la fantasia e arricchire il piatto in base ai vostri gusti.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Omelette dolce
Omelette dolce

Come preparare la ricetta dell’omelette dolce

  1. Come prima cosa sbattete le uova in una terrina.
  2. Sciogliete quindi in una padella antiaderente del diametro di circa 20 cm la noce di burro.
  3. Quando inizia a sfrigolare, versate la metà delle uova e cuocete due minuti per lato finché l’omelette non si sarà rappresa.
  4. Stendete su metà omelette dolce una parte di panna o crema pasticcera (in entrambi i casi otterrete un dolce golosissimo) quindi cospargete con metà delle noci.
  5. Richiudete e disponete in un piatto decorando a piacere con un altro strato di panna, il resto delle noci e lo zucchero a velo.

I consigli di Primo Chef per gli abbinamenti

Tra gli altri abbinamenti perfetti per questa ricetta ricordiamo nutella e granella di nocciole, crema di marroni e ricotta, marmellata e frutta fresca, crema di pistacchio, burro di arachidi e banana.

Insomma come potete vedere l’omelette dolce sta bene con tutto: all’apparenza può sembrare una crepes, ma basterà assaggiarla per svelare il mistero. Vi consigliamo di prepararla per colazione, in modo da partire con la giusta carica di energia per la giornata, potete anche spalmarci dentro (e sopra) un generoso strato di yogurt greco abbinato a uvetta e frutta.

Che ne dite di provare anche la ricetta delle crepes?

Conservazione

Questa omelette farcita è bene consumarla al momento. Invece l’omelette dolce senza “condimenti” e creme si può conservare in frigorifero per una giornata. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 12-01-2019


Polpette di riso e carne macinata al forno: che buone!

Club sandwich con peperoni, cipolla e uova: che sfizio!