Cheesecake alle fragole con strati di pan di spagna

Solitamente la cheesecake si prepara con una base di biscotti sbriciolati, ma noi vi proponiamo la cheesecake alle fragole con strati di pan di spagna.

chiudi

Caricamento Player...

La cheesecake alle fragole con strati di pan di spagna è un dolce squisito, di doppia morbidezza: sì, perché al posto della classica base croccante di biscotti secchi, qui abbiamo dei soffici strati di pan di spagna. In alternativa alle fragole, se volete, potete usare dei lamponi: i quantitativi da rispettare sono sempre gli stessi. Per il pan di spagna, vi consigliamo di utilizzare una tortiera medio-piccola, in modo che gli strati di crema saranno più alti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per la cheesecake alle fragole con strati di pan di spagna

  • 1 pan di spagna
  • 500 gr di formaggio cremoso
  • 250 gr di fragole
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di colla di pesce
  • 1 bustina di vanillina
  • bagna per dolci a piacere

Cheesecake alle fragole

Preparazione della cheesecake alle fragole con strati di pan di spagna

Per preparare la vostra cheesecake alle fragole con strati di pan di spagna, dovete cominciare proprio dal pan di spagna. Scoprite come fare il pan di Spagna!

Dopo che il pan di spagna si sarà raffreddato del tutto, tagliatelo in due o tre strati e bagnatelo con della bagna del gusto che preferite.

Adesso potete preparare la crema, ovvero la farcitura della cheesecake. Mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotolina di acqua fredda, dove dovrà restare per una decina di minuti.

Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, frullatele in un mixer e poi trasferitele in un pentolino, su una fiamma dolce. Incorporate alle fragole anche la colla di pesce che avrete prima strizzato dall’acqua fredda, poi fate raffreddare.

Servendovi di uno sbattitore elettrico, lavorate per bene il formaggio spalmabile con lo zucchero semolato e la vanillina. Unite la purea di fragole ormai fredda. A parte, montate la panna fresca e poi amalgamatela al composto, mescolando delicatamente con una spatolina, dall’alto verso il basso.

Farcite la base di pan di spagna, inumidita con la bagna, con questa crema, poi stratificate con l’altro strato di pan di spagna e terminate con altra crema. Servite la vostra cheesecake alle fragole con strati di pan di spagna dopo averla fatta riposare la vostra torta di fragole in frigo per almeno 4 ore.

BUON APPETITO!

Fonte foto: flickr.com/photos/jaycross/21917511395/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!