La sua cucina è basata sull’autenticità e ricorda le sue origini. Hélène Darroze, chef francese, è tra i protagonisti della cucina d’Oltralpe contemporanea: conosciamola meglio.
Istinto ed emozione sono i punti di forza di Hélène Darroze, grazie ai quali riesce a proporre una cucina del tutto fedele alla sua sensibilità. Un’eredità familiare importante e l’amore per la tradizione, hanno portato la celebre chef francese ad apprendere l’arte della buona tavola ed in generale del buon vivere. Ma chi è davvero Hélène Darroze? Scopriamo tutto sulla sua vita privata e sulla sua straordinaria carriera dietro ai fornelli.
Hélène Darroze, chi è? Biografia e carriera
Hélène Darroze è nata a Mont de Marsan, nelle Lande, il 23 febbraio 1967, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Sin da subito sperimenta la passione per la cucina, anche grazie all’influenza della sua famiglia, ma quello per i fornelli non è stato un amore a prima vista.
Hélène, infatti, rappresenta la quarta generazione di cuochi, basti pensare che il bisnonno fondò alla fine del 1800 L’Auberge Le Relais a Villeneuve-de-Marsan. A seguire le sue orme furono anche i nonni Jean e Charlotte, il padre Francis e lo zio Claude.
La passione per la cucina, però, in Hélène non è nata subito. Inizialmente, infatti, ha frequentato la scuola superiore commerciale e l’Università, attratta dalla materie economiche. Tuttavia, proprio dopo aver conseguito la laurea, nel 1990, ha iniziato a lavorare nell’ufficio di uno dei ristoranti dello chef Alain Ducasse. Fu quest’ultimo a convincerla ad entrare in cucina, dove rimase per tre anni.
Subito dopo, fece ritorno nel ristorante di famiglia che, proprio grazie al nonno, conquistò una stella Michelin. Nonostante questo però, a causa di difficoltà finanziarie, chiuse nel 1999.
E’ stato allora che la Darroze ha aperto il suo primo ristorante omonimo a Parigi, conquistando la sua prima stella Michelin nel 2001 ed una seconda nel 2003, poi persa nel 2010. Nel 2008 è stata nominata nuova chef al The Connaught di Londra, prendendo il posto della chef stellata inglese, Angela Hartnett. Qui ha conquistato tre stelle Michelin rispettivamente nel 2009, 2011 e 2021.
Nel 2021 è entrata nella cucina dell’hotel di lusso Villa La Coste, dove il suo ristorante Hélène Darroze à Villa La Coste ha ottenuto una stella Michelin. Dal novembre 2023, Hélène Darroze è alla guida de La Grande Brasserie del Royal Mansour di Marrakech.
Hélène Darroze, con ben sei stelle Michelin al 2023, rappresenta la seconda chef donna più stellata di sempre.
La cucina di Hélène Darroze
La cucina di Hélène Darroze possiamo definirla emozionale e basata sull’autenticità della tradizione. Criteri essenziali sono la qualità, la provenienza e la freschezza dei prodotti impiegati. Per tale ragione, la sua parola d’ordine nel lavoro continua ad essere “rispetto”.
Nel suo ristorante parigino, Hélène tenta di coniugare la buona cucina al concetto di convivialità e condivisione.
Ai fornelli dell’hotel di lusso Villa La Coste, Darroze propone una cucina che riflette la sua immagine, ricca di emozioni e ispirata ai giardini del posto, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti locali della Provenza.
Nel ristorante di Marrakech la chef ha proposto una cucina francese dove il suo savoir-faire esalta i prodotti locali. Nel 2024 ha inaugurato il suo nuovo menù “La Grande Table Marocaine”.
L’istinto e l’emozione sono alla base della sua cucina. Il tutto è riassunto in una sua dichiarazione con la quale apre la sua biografia sul suo sito ufficiale: “Il sud-ovest? Le mie radici, il mio nome, la mia famiglia, il mio terroir. Sono immersa nella tradizione e rispetto con grande umiltà ciò che la terra dei miei antenati mi ha lasciato in eredità. È in questa regione che mi è stata insegnata l’arte della buona tavola, ma anche l’arte del buon intrattenimento, della buona condivisione: semplicemente, l’arte di vivere bene”.
La vita privata di Hélène Darroze
In merito alla sua vita privata, sappiamo che Hélène è madre di due figlie adottive, Charlotte e Quiterie. Tuttavia, non è chiaro se abbia o meno al suo fianco una persona o se sia single.
Oltre a dedicarsi al mondo culinario, la chef è anche impegnata in numerose cause ed è patrocinatore dell’associazione “Afghanistan libre”, che si batte per promuovere il rispetto dei diritti delle donne e delle ragazze afghane.
Le curiosità su Hélène Darroze
– Hélène Darroze ha vinto nel 2015 il Veuve Clicquot World’s Best Female Chef Award di The World’s 50 Best Restaurants.
– E’ nota al grande pubblico per le sue presenze televisive: è stata giurata di Top Chef su M6, dove è una colonna portante dal 2015.
– E’ stata nominata Cavaliere della Legione d’Onore nel 2012 e Ufficiale dell’Ordine Nazionale del Merito nel 2020.
– Al The Connaught è stata inizialmente stroncata dai critici gastronomici. Il critico Jay Rayner descrisse il suo cibo come “Due dei peggiori piatti che mi siano mai stati serviti a questo livello”.
– Ha un profilo Instagram molto seguito in cui sono presenti molti dei suoi piatti, ma anche scatti personali.