Innovatore culinario per eccellenza, nonché tra gli chef più acclamati al mondo: Rasmus Munk è il simbolo dell’avanguardia culinaria danese. Scopriamo tutto sul suo conto.
Ambizioso, coraggioso e innovativo: saranno questi i punti di forza di Rasmus Munk, celebre chef pluiristellato che grazie alle sue intuizioni in ambito culinario ha ottenuto nel corso della sua carriera un successo mondiale. Oltre ai vari riconoscimenti, ha in serbo anche un progetto estremamente ambizioso destinato ad aumentare la sua fama. Non ci resta che scoprire tutte le curiosità sul suo conto, dalla carriera alla sua cucina.
Rasmus Munk, chi è: biografia e carriera
Nato il 18 aprile 1991 a Randers, in Danimarca, Rasmus Munk è noto soprattutto per il suo stupefacente ristorante Alchemist a Copenaghen, di cui è comproprietario. Due stelle nella guida Michelin dal 2020, lo chef è uno dei più eclettici del panorama culinario mondiale.
Dopo aver terminato gli studi ed essersi cimentato nelle sue prime esperienze culinarie, Rasmus a soli 22 anni intraprende la sua carriera nel ruolo di chef del ristorante TreeTop a Vejle. E’ qui che ha iniziato a sperimentare, utilizzando ingredienti, accostamenti e tecniche culinarie tutt’altro che convenzionali.
Nel 2015 arriva la svolta professionale, con l’apertura del suo ristorante, Alchemist, a Copenaghen, considerato uno dei templi della cucina mondiale più all’avanguardia. Nei primi due anni, il ristorante ottiene un successo grandioso, ma nel 2017 Munk decide di fermarsi per due anni di seguito, durante i quali ripensa completamente all’intero progetto.
Il nuovo ristorante è situato in un vecchio cantiere navale nella zona industriale di Refshaleøen. La sua particolarità è nota a tutti: qui non ci si ferma solo per gustare un piatto veloce, ma ogni menù di degustazione dura circa sei ore. Una cinquantina, le portate previste, ciascuna accompagnata da una vera e propria rappresentazione unica. Nel 2020 arrivano per Alchemist le due stelle Michelin, a sette mesi dalla sua riapertura. Al 2024 si trova nella top ten della World’s 50Best, occupando esattamente la quinta posizione.
La sua cucina
Il suo concetto di cucina va ben oltre quello di semplice “cibo”. Per lo chef danese, ogni ingrediente mira alla realizzazione di un piatto che funge da mezzo di comunicazione. Con il suo ristorante Alchemist, Munk è riuscito a fondere il cibo ad elementi del teatro e delle arti figurative in generale, rendendo sempre più labili i confini tra cucina e arte.
La filosofia culinaria di Rasmus Munk è riassunta in un concetto da lui stesso coniato, ovvero quello di “gastronomia olistica”. Per lo chef, cioè, il cibo non deve risultare solo gustoso al palato ma deve anche avere un impatto positivo sull’ambiente e in generale sulla società. Il benessere degli animali, l’uguaglianza sociale e la sostenibilità, sono punti cardini della sua cucina.
La vita privata
In merito alla vita privata di Rasmus Munk si sa molto poco. Non emergono, infatti, informazioni sulla sua famiglia né su una possibile compagna.
Lo chef bistellato di Alchemist è fidanzato? Purtroppo non è dato sapere. Tutto ciò che lo riguarda, ha a che fare, infatti, con la sua cucina innovativa e con i suoi ambiziosissimi progetti, come quello previsto nel 2025, in cui Rasmus ha annunciato di voler cucinare per 6 fortunati (e ricchissimi) clienti a bordo della capsula spaziale Neptune.
Le curiosità su Rasmus Munk
– Ha partecipato a diverse competizioni studentesche per giovani chef.
– Dal 2018 gestisce l’organizzazione no-profit “Junk Food”, che si occupa di dare cibo ai senzatetto di Copenaghen.
– Grazie alla sua innovazione gastronomica, è richiestissimo in tutto il mondo come relatore nell’ambito di conferenze e summit.
– La sua cena “stellare” a bordo della capsula spaziale Neptune di Space Perspective ha un costo esorbitante: si parte da 3,5 milioni di corone danesi, ottenendo il primato di cena più costosa della storia.
– Nel 2024, Rasmus Munk ha ottenuto il primo posto ai Best Chef Awards di Dubai, diventando il miglior cuoco al mondo.
– Ha un profilo Instagram particolarmente seguito da migliaia di follower, nel quale condivide numerosi scatti personali ed i suoi progetti culinari.