Tommaso Foglia, il terzo giudice di BakeOff Italia

Tommaso Foglia, il terzo giudice di BakeOff Italia

Giovanissimo, Tommaso Foglia è un pastry chef di talento che, a partire dal 2022, è uno dei giudici di Bake Off Italia e nel 2023 anche di Cake Star.

Gli addetti del settore avranno sicuramente già sentito parlare di lui: vincitore del Premio Emergente Pastry Chef 2020 Under 30, per essere della classe 1990 vanta un curriculum di tutto rispetto. La sua vita è la pasticceria e questo era chiaro fin da bambino. Vediamo di conoscere qualche dettaglio in più su Tommaso Foglia

Tommaso Foglia

Chi è Tommaso Foglia

Classe 1990 (la data di nascita e, di conseguenza, il segno zodiacale non sono noti), Tommaso è nato a Nola in provincia di Napoli. La famiglia era titolare di una panetteria quindi non è difficile indovinare chi gli ha trasmesso questa grande passione per i lievitati.

Durante gli anni in cui ha frequentato l’Istituto Alberghiero diventa stagista per tre mesi presso il Don Alfonso 1890 e da qui inizia il sodalizio con la famiglia Iaccarino. Da lì passa poi al Aldrovandi Palace di Roma e Le Sirenuse di Positano. Il suo curriculum è un continuo arricchirsi di esperienze fatte in ristoranti stellati italiani ed esteri: a Marrakech presso l’hotel La Mamounia, negli Emirati Arabi per l’apertura del Don Alfonso Dubai, nel Wiltshire al Whatley Manor e infine in Irlanda nel due stelle Michelin Patrick Guillbaud.

È il 2017 quando torna in Italia, precisamente a Bologna, presso il Ristorante I Portici. La svolta avviene però nel 2018 quando la famiglia Iaccarino lo coinvolge nell’ambizioso progetto del San Barbato Resort che già l’anno successivo conquista una stella Michelin con uno dei suoi 5 ristoranti. Qui diventa executive pastry chef.

Nel 2022 dopo essere stato eletto Pastry Chef dell’anno entra a far parte del team di giudici di Bake Off Italia, condotto da Benedetta Parodi. Non prende il posto di nessuno delle leve storiche ma affiancherà Damiano Carrara ed Ernst Knam nella scelta del nuovo miglior pasticcere amatoriale. Il successo di Bake Off ha aperto la strada a Foglia ai reality di pasticceria, infatti ha sostituito la comica Katia Follesa al fianco di Damiano a “Cake Star – Dolci in sfida” sempre su Real Time nell’edizione 2023.

Vita privata di Tommaso Foglia: chi è la fidanzata del pasticcere

Qualche dettaglio della sua vita privata traspare dal profilo Instagram, tuttavia possiamo dire che il pastry chef è davvero molto riservato. Sembra, tuttavia, che sia fidanzato con Martina Brachetti, anche se nell’ultimo periodo non si vedono foto o altri segnali che la loro relazione stia proseguendo. Martina Brachetti è pastry chef e, nel 2023, è stata membro del team Italia ai mondiali di pasticceria, raggiungendo l’ambitissimo terzo posto in classifica.

Martina Brachetti, classe 1988, è nata a Tuscania e si definisce una pastry chef femminista e ribelle. Ha lavorato (anche lei) per molti anni al San Barbato Resort di Lavello, fino al 2022. Anche lei, nel suo curriculum, vanta una formazione e collaborazioni di tutto rispetto come quella presso la Maison del Maestro Pierre Hermé e la posizione di Commis Pastry presso La Pergola di Heinz Beck a Roma.

Anche Martina Brachetti, come Tommaso Foglia, condivide sul suo profilo Instagram praticamente solo foto che riguardano le sue creazioni dolci e i suoi traguardi e/o scelte professionali. Ne è un esempio lo scatto condiviso insieme alla squadra italiana ai mondiali di pasticceria, dove tuttavia non figura nessun cenno di Tommaso Foglia neanche nei ringraziamenti.

3 curiosità su Tommaso Foglia

– Oltre a lavorare come pastry chef è anche docente e un consulente di alcune scuole di cucina e pasticceria.

– Il suo dolce preferito è un grande classico: la millefoglie con crema chantilly.

– Uno dei suoi dolci più famosi, tuttavia, è la Petite Sweet Lucania. Un autentico tributo alla regione Basilicata: gli ingredienti principali sono il pistacchio lucano, la pera signora e uno straordinario chutney al peperone crusco, creando così una sorta di gioiello gastronomico.