Sotto il tono severo di Ernst Knam si nascondono un marito innamorato e un padre premuroso. Ecco quello che non sapete del pasticcere e giudice di Bake Off.
Ernst Knam è nato in Germania, a Tettnang, il 26 dicembre 1963 (Capricorno). La sua vita è un via vai per l’Europa, ma dopo essere diventato allievo del famosissimo chef Gualtiero Marchesi, nel 1992 decide di aprire la sua prima pasticceria a Milano, in via A. Anfossi 10, e di trasferirsi nella metropoli.
Le soddisfazioni per il Re del Cioccolato non finiscono qui: nel 2009 vince il titolo di campione italiano di Cioccolateria e nel 2013 diventa ancora famoso in Italia grazie alla trasmissione Bake Off, accanto a Benedetta Parodi e a Clelia D’Onofrio. La sua partecipazione alla trasmissione non è mai venuta meno, è sempre stato giudice fisso e, negli anni, è stato raggiunto anche dal pasticcere Damiano Carrara.
La vita privata di Ernst Knam: figli e moglie
Ernst non ama rendere pubblici i dettagli della sua vita privata e sappiamo poco della sua famiglia. Il 15 giugno 2010 si è sposato con Alessandra Mion e hanno avuto 2 figli. Knam ha avuto anche due figli dal precedente matrimonio.

Ad ognuno di loro, da buon pasticcere, ha dedicato una torta omonima: la Claudius, la Carlos, la Giorgio e la Anna.
Chi è la moglie di Ernst Knam, Alessandra Mion?
Dedicare torte è un’usanza per Ernst. In onore della sua amata moglie, il pasticcere tedesco (ormai italianizzato) ha ideato la torta Alessandra, fatta di mandorle e amarene. Ed è proprio con una torta che Knam l’ha conquistata. Al posto delle mandorle e delle amarene, però, c’erano il mango e il frutto della passione. Come resistere?
Lei si chiama Alessandra Mion e non fa parte del mondo dello spettacolo. Nata a Venezia, vive Milano da quando ha 16 anni; ha studiato Giurisprudenza e ha lavorato per una casa editrice specializzata in libri d’arte; oggi si occupa della comunicazione, del negozio e degli appuntamenti importanti. Ha conosciuto Knam nel 2009, grazie ad un’amica in comune che li invitò a cena.
“Non sapevo nemmeno chi fosse. (…) Prima di quella cena andai sul sito di Knam a cercare un po’ di informazioni (…) Dopo la cena ci siamo subito cercati, è stato naturale, anche perché io avevo già 38 anni“.
E il matrimonio? “Lui ha fatto la proposta a mio papà con me presente, non me l’aspettavo…è stato bello, erano tutti entusiasti, ha raccontato al Corriere della Sera.
Ernst Knam in 4 curiosità
– Attento all’alimentazione dei suoi quattro figli, è Ernst a cucinare per loro. Il pasticcere, infatti, afferma di non aver mai fatto uso di omogeneizzati o alimenti già pronti acquistati al supermercato. Ai suoi bambini, Ernst prepara solo alimenti naturali e fatti in casa, come i minestroni di verdura fresca.
– Dell’Italia a Ernst piace tutto, tranne la colazione. Caffè e brioche non sono per niente salutari per l’organismo: troppi dolci (e detto da un pasticcere!). Molto meglio la colazione tedesca, soprattutto per i bambini: burro, marmellata, pane e prosciutto. Più equilibrata e salutare.
– Ha preparato le sua stessa torta nuziale: delle monoporzioni di mousse di cioccolato e arancia!
– In TV è rinomato per la sua fama da duro, ma sul suo profilo Instagram mostra il suo lato più burlone e giocoso.
Dove abita e quanto guadagna Ernst Knam?
Come riporta un articolo del Corriere della Sera di aprile 2019, Knam fatturerebbe 2 milioni all’anno – cifre ben lontane da quelle del pasticcere medio.
Sappiamo che vive a Milano da molti anni, ma non abbiamo ulteriori informazioni sulla sua casa.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC