La ricetta delle chiacchiere di Carnevale è semplice e sfiziosa: vediamo come preparare il dolce più amato di questa festa così allegra!
Le chiacchiere sono un dolce conosciuto in molte parti del mondo, anche se con nomi molto diversi, come per esempio angel wings (ali d’angelo). Leggere e friabili sono dette anche frappe o bugie e – soprattutto – sono davvero facili da preparare. Quello che dovrete fare sarà impastare tutti gli ingredienti, far lievitare il panetto, stenderlo in una sfoglia sottile e poi, con l’aiuto di una rotella dentata, ritagliarle secondo la classica forma.
Le bugie di Carnevale si friggono poi in olio di semi di girasole o in olio di arachidi, si spolverizzano con dello zucchero a velo e il gioco è fatto. Vediamo insieme come preparare la più popolare delle ricette di Carnevale, per un menù di baldoria coi fiocchi! Ed abbiamo anche la videoricetta per prepararle a casa senza sbagliare.
Preparazione delle chiacchiere di Carnevale
- Per prima cosa, sbattete le uova in una ciotola e tenetele da parte.
- All’interno di una seconda ciotola ( o su una spianatoia), lavorate il burro con lo zucchero, poi incorporate il sale, la farina setacciata, la scorza del limone, il liquore e un pizzico di lievito per dolci.
- Dopo aver lavorato un po’ il composto, incorporate anche le uova sbattute, e impastate ancora fino a ottenere un impasto elastico.
- Fate riposare l’impasto per circa un quarto d’ora/mezz’ora così che potrà lievitare, dopodiché lo stenderete con un mattarello.
- Con l’aiuto di una macchina per la pasta, ricavate una sfoglia sottilissima, che andrete a chiudere a portafoglio, per poi stenderla nuovamente (quest’operazione andrà ripetuta per 2 volte).
- Stendetela un’ultima volta, non superando lo spessore di un paio di millimetri. Il consiglio: dev’essere sottilissima, quando pensate che sia sufficiente…assottigliate ancora un po’!
- Ritagliate dalla sfoglia le chiacchiere, usando una rotella dentellata (quella per ravioli) e senza dimenticare i classici due tagli al centro.
- A questo punto, tuffatele in un pentolino di olio a 170°C/180°C e friggetene una o due per volta per non far abbassare la temperatura del liquido.
- Assorbite l’olio in eccesso con della carta per fritti o assorbente, e poi, quando le chiacchiere si sono raffreddate, spolverizzate con dello zucchero a velo. Servite le vostre chiacchiere di Carnevale.
Cosa ne dite di scoprire anche tutti i nostri dolci di Carnevale e tante altre ricette di Carnevale?
Consigli e conservazione
Ora che sapete a menadito come si fanno le chiacchiere di Carnevale fritte, è bene sapere che consigliamo di conservare in un sacchetto di carta (non in frigo!) per un paio di giorni al massimo.
Se lo desiderate, potete aggiungere all’impasto un po’ di scorza d’arancia all’impasto per renderle più aromatiche. Ovviamente, potete dare loro la forma che preferite anche se noi abbiamo scelto la più semplice da realizzare.
Vi suggeriamo, infine, un’altra ricetta di Carnevale golosa: le frittelle!