Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 25 g di burro morbido
• due cucchiai circa di vino Marsala
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
• 20 g di zucchero semolato
• 2 uova
• 1/2 limone non trattato
• un pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 250

Ecco la ricetta passo per passo delle chiacchiere al forno, un dolce di Carnevale italiano in un’alternativa più leggera, meno calorica e non fritta.

Non è Carnevale senza chiacchiere: fragranti e golosissime, sono preparate un po’ ovunque tant’è che ogni regione ha le sue varianti e le chiama in modo diverso. Oggi vi proponiamo un’alternativa alla ricetta tipica: le chiacchiere al forno – dette anche frappe al forno.

Questa preparazione differisce dalla tradizionale principalmente nella cottura perchè l’impasto rimane più o meno sempre lo stesso. Con la cottura al forno, però, abbiamo circa la metà delle calorie: non male per chi è a dieta è allento alla linea! Se lo possedete, vi mostreremo anche come realizzare queste chiacchiere al forno con il Bimby.

9 ricette autunnali per la tua tavola

chiacchiere al forno
chiacchiere al forno

Preparazione delle chiacchiere o frappe al forno

  1. In una terrina iniziate ad amalgamare la farina, il sale, lo zucchero semolato, il lievito e la scorza del limone grattugiata.
  2. Trasferite le polveri sul tavolo e date vita alla classica forma a fontana prima di versare al centro le uova sbattute. Aggiungete il burro tagliato e il vino a pezzetti e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  4. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti in frigo. Dividete la pasta in tre palline uguali.
  5. Prendete la prima parte e stendetela col mattarello o con l’apposita macchina per la pasta in modo da ottener una sfoglia abbastanza sottile. Dividete le sfoglie in rettangoli di circa 10 cm per 6 cm.
  6. Praticate due incisioni al centro di ogni rettangolo e proseguite in questo modo fino a terminare tutto l’impasto. Per ottenere il classico bordo frastagliato, utilizzate una rotella da ravioli.
  7. Ponete le chiacchiere su di una teglia foderata con carta e infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo prima di servire.

Preparazione delle chiacchiere con Bimby

  1. Se preferite potete preparare le chiacchiere col Bimby: mettete scorza di limone e lo zucchero nel boccale e azionate a velocità turbo per 5 secondi.
  2. Aggiungete il burro, la farina, il vino, il sale e il lievito poi azionate a velocità spiga per 2 minuti. A questo punto non vi resta che avvolgere l’impasto con la pellicola e lasciar riposare per 30 minuti in frigo.
  3. Dopo aver steso la pasta sottilmente, proseguite con la cottura in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti circa.

Scoprite anche tutti i nostri dolci di Carnevale!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Carnevale Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 08-01-2019


Sfizioso contorno di patate alla curcuma al forno: ecco la ricetta!

Polenta con zucca arrostita al forno: che buon primo piatto!