Ecco la ricetta passo per passo delle chiacchiere al forno, un dolce di Carnevale italiano in un’alternativa più leggera, meno calorica e non fritta.
Non è Carnevale senza chiacchiere: fragranti e golosissime, sono preparate un po’ ovunque tant’è che ogni regione ha le sue varianti e le chiama in modo diverso. Oggi vi proponiamo un’alternativa alla ricetta tipica: le chiacchiere al forno – dette anche frappe al forno.
Questa preparazione differisce dalla tradizionale principalmente nella cottura perchè l’impasto rimane più o meno sempre lo stesso. Con la cottura al forno, però, abbiamo circa la metà delle calorie: non male per chi è a dieta è allento alla linea! Se lo possedete, vi mostreremo anche come realizzare queste chiacchiere al forno con il Bimby.
Preparazione delle chiacchiere o frappe al forno
- In una terrina iniziate ad amalgamare la farina, il sale, lo zucchero semolato, il lievito e la scorza del limone grattugiata.
- Trasferite le polveri sul tavolo e date vita alla classica forma a fontana prima di versare al centro le uova sbattute. Aggiungete il burro tagliato e il vino a pezzetti e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Continuate a impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti in frigo. Dividete la pasta in tre palline uguali.
- Prendete la prima parte e stendetela col mattarello o con l’apposita macchina per la pasta in modo da ottener una sfoglia abbastanza sottile. Per farlo dovrete far passare più volte l’impasto nella macchina fino a ottenere un risultato liscio e dello spessore che preferite.
- Dividete le sfoglie in rettangoli di circa 10 cm per 6 cm.
- Praticate due incisioni al centro di ogni rettangolo e proseguite in questo modo fino a terminare tutto l’impasto. Per ottenere il classico bordo frastagliato, utilizzate una rotella da ravioli.
- Ponete le chiacchiere su di una teglia foderata con carta e infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo prima di servire.
Prima di cuocere in forno c’è chi le sbollenta brevemente in acqua bollente (bastano due minuti fino a che non tornano a galla) questo servirà per renderle più leggere e friabili.
Preparazione delle chiacchiere con Bimby
- Se preferite potete preparare le chiacchiere col Bimby: mettete scorza di limone e lo zucchero nel boccale e azionate a velocità turbo per 5 secondi.
- Aggiungete il burro, la farina, il vino, il sale e il lievito poi azionate a velocità spiga per 2 minuti. A questo punto non vi resta che avvolgere l’impasto con la pellicola e lasciar riposare per 30 minuti in frigo.
- Dopo aver steso la pasta sottilmente, proseguite con la cottura in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti circa.
Scoprite anche tutti i nostri dolci di Carnevale!
Conservazione
Essendo al forno potete conservare più a lungo le chiacchiere (o frappe o bugie) di Carnevale. Potete lasciarle in un luogo fresco e asciutto anche per 4-5 giorni, meglio se all’interno di un sacchetto di carta o in una scatola con coperchio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.