Le ciambelline salate di patate sono facilissime: si cuociono in pochi minuti e sono buone, buone, e ancora buone.
Le ciambelline salate di patate sono un antipasto goloso e accattivante. Sono adatte anche a una festa di Carnevale, o a un party in piedi come sfizioso finger food. Se vi piace, all’impasto potete anche aggiungere una macinata di pepe fresco. Queste ciambelline non hanno impanatura, ma sono croccanti fuori e morbide dentro: è amore a primo morso!
Preparazione delle ciambelline salate di patate
- Lavate le patate, sbucciatele, mettetele in un’ampia pentola, e ricopritele d’acqua.
- Ponete la pentola su un fornello e portatela a bollore: dovrebbero impiegare circa 30-40 minuti per lessarsi, in base alle loro dimensioni.
- Una volta cotte, passatele con uno schiacciapatate.
- Versatele poi in una ciotola con l’uovo, la farina setacciata, il Parmigiano grattugiato, il lievito, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Impastate tutto molto bene, sino ad avere un composto liscio, uniforme e appiccicoso.
- Lavoratelo sino a formare dei salamini, quindi chiudeteli a ciambellina.
- Adagiateli su un vassoio coperto di carta forno e continuate sino a terminare l’impasto.
- Versate l’olio in una pentola, mettetela su un fuoco alto e portate a temperatura per friggere. Per verificare se è abbastanza caldo, mettete una piccola pallina d’impasto nell’olio, la temperatura è giusta quando forma delle bollicine.
- Con attenzione immergete le ciambelline nell’olio un po’ alla volta e friggetele girandole ogni tanto sino ad averle ben dorate. Dovrebbero impiegare 1-2 minuti.
- Poi scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e servite ben calde.
Se volete provare un’altra ricetta con le patate simpatica e sfiziosa, non potete perdervi le patate tornado!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo piatto fritto e goloso. Quando diventerà freddo perderà la sua consistenza e gusto incredibili.