Ciambellone alle fragole: gli ingredienti e la ricetta per preparare un dolce morbido a base di frutta fresca, perfetto per la prima colazione o per la merenda!
Fragole fresche, yogurt e pochi altri ingredienti sono tutto il necessario per preparare il ciambellone alle fragole, un dolce soffice e profumato, perfetto per utilizzare al meglio proprio la frutta di stagione. L’impasto preparato seguendo questa ricetta è morbidissimo e tutti, dai più piccoli ai più grandi, lo apprezzeranno.
Il ciambellone può essere conservato sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico anche per 2-3 giorni, ecco la preparazione passo per passo.
Preparazione della ciambella alle fragole e yogurt
- Iniziate sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente, unite lo zucchero e montate in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete lo yogurt bianco e l’olio di semi a filo poi unite anche la farina e il lievito setacciati e la scorza di limone grattugiata.
- Versate il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per ciambella imburrato e infarinato o foderato con carta da forno.
- Distribuite le fragole lavate e tagliate a pezzetti direttamente sull’impasto.
- Infornate in forno già caldo a 175 °C e fate cuocere per 35 minuti.
- Verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la ciambella alle fragole è pronta per essere sfornata.
- Lasciate raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo e di spolverare a piacere con lo zucchero a velo.
- Se preferite potete sostituire le fragole con altra frutta fresca a piacere.
Per un’alternativa senza latticini, potete preparare il plumcake al latte di cocco e fragole!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.