Le crespelle vegane agli asparagi sono perfette da servire come primo piatto o piatto unico, per un pasto gustoso ma leggero. Ecco la ricetta!
Oggi prepariamo un piatto davvero di gran classe, ideale da cucinare sia per un pranzo che per una cena: le crespelle agli asparagi vegane. Queste crêpes salate sono perfette da servire per qualsiasi occasione, e per di più sono prive al 100% di ingredienti di origine animale.
In alternativa agli asparagi potete farcire queste crespelle con spinaci o biete. Pronti per scoprire insieme come fare le crespelle agli asparagi? Allora partiamo!
Come si fanno le crêpes vegane agli asparagi
- Iniziate dalla preparazione della pastella mescolando farina, amido di mais, curcuma, acqua e sale. Dopo aver preparato la pastella, passate alla preparazione del ripieno.
- Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti; eliminate la parte più dura dei gambi degli asparagi.
- Cuocete il tutto a vapore. Togliete gli asparagi non appena saranno pronti (5/10 minuti sono sufficienti) poi proseguite la cottura delle patate (ci vorranno almeno altri 10 minuti).
- A parte cuocete il cipollotto, facendolo saltare in padella con un filo d’olio extravergine.
- Trasferite le patate ormai cotte in un contenitore alto e proseguite unendo tofu, miso, lievito, parte dei gambi degli asparagi e un pizzico di sale. Frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto spalmabile. Tagliate il resto degli asparagi e condite con la salsa e i cipollotti.
- Passate ora alla preparazione delle crespelle: scaldate una padella e spennellate il fondo con un un po’ di olio extravergine di oliva. Versate un mestolo del composto, stendete sul fondo e fate cuocere 2/3 minuti per lato. Proseguite in questo modo fino a terminare la pastella.
- Farcite con la salsa e chiudete le crespelle a mo’ di portafoglio. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti di cui gli ultimi 5 in modalità grill.
- Sfornate e condite con olio extravergine di oliva ed erba cipollina. Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche le crepes vegane al cioccolato!
Conservazione
Vi consigliamo di conservare le crespelle in frigorifero per non più di un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.