Quali sono i cibi da evitare a cena per godere di un sonno ristoratore? Scopriamoli insieme tra i grandi classici e gli insospettabili.
C’è chi soffre di insonnia cronica, per cui riposare bene per tutta la notte è solo un ricordo della gioventù, e chi invece di tanto in tanto fatica a riposare, svegliandosi nel cuore della notte con diversi fastidi. La causa potrebbe nascondersi tra i cibi nemici del sonno ovvero i cibi da evitare a cena.
Oltre al ben noto caffè, ci sono alcuni falsi amici perfetti per una dieta sana ed equilibrata ma non adatti a essere consumati per cena. Tra gli “insospettabili”, carne rossa e agrumi, ma vediamo di scoprili tutti per poter godere di sonno tranquilli.
Cibi da evitare a cena: ecco quali sono
La cena è l’ultimo pasto della giornata e dopo aver visto come non ci siano particolari controindicazioni circa il consumo di carboidrati, è giunto il momento di scoprire quali sono i cibi che sarebbe opportuno evitare.
Caffè. Il caffè è universalmente noto per le sue proprietà stimolanti ed energizzanti, un vero aiuto per superare la sonnolenza mattutina o post prandiale. Se però si fatica a riposare, sarebbe opportuno evitare di assumere caffè dopo le 16 del pomeriggio.
Cioccolato. I dolci, ma soprattutto il cioccolato, per via dell’elevato contenuto di zuccheri possono alterare il ritmo circadiano di sonno-veglia. Il cioccolato in particolare sarebbe da evitare perché contenendo anche caffeina, genera un cocktail di energie disponibili fino a tarda notte.
Alcool. Ebbene sì, l’alcool è un vero e proprio nemico del sonno, oltre che del benessere generale dell’organismo. Nonostante l’iniziale sensazione di pace, può provocare risvegli notturni accompagnati da cerchio alla testa e una forte sensazione di sete dovuta alla disidratazione.
Carne rossa. Si è a lungo discusso dell’importanza di ridurre il quantitativo di carne rossa, limitando il consumo a 2 volte la settimana, ma non tutti sanno che la digestione di queste proteine è difficoltosa per l’uomo, andando a sovraccaricare l’apparato digerente. Per questo motivo, soprattuto a cena, sarebbe meglio consumare carni bianche.
Spezie. Largamente impiegate in oriente e nel continente africano per insaporire i piatti, le spezie vengono annoverate tra gli afrodisiaci naturali per via della loro capacità di innalzare la temperatura corporea. Se proprio non potete farne a meno, moderate la quantità e limitatevi a un’unica tipologia.
Cibi pesanti. Per quanto generica in questa definizione rientrano tutti quei cibi che facilmente è possibile identificare come pesanti: lasagne ed eventuali residui dei pranzi della domenica, cibi eccessivamente ricchi di grassi, ma anche peperonata e piatti di pasta eccessivamente conditi.
Agrumi. Insospettabili ma responsabili di notti movimentate per via dell’elevata acidità , gli agrumi sono da evitare come frutta di fine pasto a cena. Se cercate qualche frutto con tanta vitamina C meglio optare per i Kiwi.
Ecco i nostri consigli per alleviare i disturbi del sonno: non sono universalmente validi ma con tutta probabilità vi saranno d’aiuto.