Non c’è ristorante di pesce che non serva gli spaghetti con le vongole. Ma il pomodoro ci va oppure no? Vediamo di fare chiarezza una volta per tutte.

Ci sono dibattiti che durano una vita e attraversano lo stivale da Nord a Sud senza esclusione di colpi. Uno di questi è sicuramente quello del pomodoro negli spaghetti alle vongole. Metterlo o non metterlo è un dilemma a cui nemmeno Amleto riuscirebbe a rispondere!

Oltre a dire che molto dipende dai vostri gusti, non ci resta che analizzare il piatto per capire se gli spaghetti alle vongole vanno fatti con il pomodoro o senza.

Spaghetti vongole e pomodoro
Spaghetti vongole e pomodoro

Ci va il pomodoro negli spaghetti alle vongole?

Se rispondete con un gentile “no, grazie” nessuno potrebbe avere qualcosa da ridire. In tutti i piatti, soprattutto quelli della tradizione italiana, ogni ingrediente ha la sua funzione. Nel caso specifico degli spaghetti alle vongole, l’equilibrio dei sapori è piuttosto delicato: la dolcezza della pasta, il sapido delle vongole e l’acido del vino bianco, completati da una nota di freschezza del prezzemolo tritato fresco rendono il piatto difficilmente superabile.

Aggiungere il pomodoro significa andare ad aumentare ulteriormente la componente acida del piatto e per farlo, occorre prestare molta attenzione. Entrano in gioco quindi i sostenitori del pomodoro negli spaghetti alle vongole. Una nota di colore e di sapore di certo non ha mai ucciso nessuno, ma per ottenere un risultato degno del precedente ci sono alcuni aspetti da considerare.

– Il pomodoro infatti non andrebbe mai cotto insieme alle vongole. Nella padella con i frutti di mare infatti bisognerà risottare la pasta per gli ultimi 3 minuti di cottura in modo che abbia il tempo di insaporirsi. Il pomodoro può essere aggiunto un minuto prima della fine della cottura.

– Via libera ai classici pomodorini oppure a pomodori del Piennolo sbollentati e privati della pelle. Anche la salsa di pomodoro può essere aggiunta, senza eccedere, per colorare il piatto.

Insomma, avrete ormai capito che gli spaghetti alle vongole possono essere preparati sia con il pomodoro che senza: il segreto del successo, come sempre, sta nell’equilibrio dei sapori.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 17-04-2020


Cibi nemici del sonno: ecco quali evitare prima di dormire

Perché la maionese giapponese è così amata?