Cipolle tonnate

Cipolle tonnate

Le cipolle tonnate sono una ricetta facilissima e versatile: ottime da servire come antipasto, per un aperitivo o un buffet.

Avete voglia di un antipasto sfizioso semplice da fare e che possa soddisfare tutti? Le cipolle tonnate fanno proprio al caso vostro perché sono perfette da servire come antipasto con crostini di pane oppure in abbinamento a piatti più ricchi di carne o pesce.

Dopo aver cotto le cipolle in acqua bollente non dovrete fare altro che condirle con una saporita salsa a base di tonno, maionese, prezzemolo e acciughe sott’olio, proprio come si fa tradizionalmente anche per il vitello tonnato a cui si ispira questa preparazione.

Per questa ricetta potete utilizzare indifferentemente cipolle rosse, bianche o dorate a seconda dei vostri gusti o di quello che avete a disposizione. Il sapore deciso delle cipolle ben si presta a quello della salsa e per questo non vi resta che mettervi all’opera per assaggiare subito questo piatto. Ecco la ricetta!

Cipolle tonnate

Preparazione delle cipolle tonnate

  1. Innanzitutto sbucciate le cipolle, sciacquatele e tagliatele a fette sottili (potete farvi aiutare da una mandolina).
  2. Mettete le cipolle in una pentola e coprite con acqua fredda, aggiungete qualche cucchiaio di aceto (ne basteranno 3-4) e un pizzico di sale e fate cuocere per 10-15 minuti.
  3. Dopodiché scolatele bene, tamponatele e fatele raffreddare.
  4. Prendete il tonno e sgocciolatelo dal liquido di conservazione poi trasferitelo all’interno del mixer.
  5. Aggiungete i filetti di acciughe sgocciolati, qualche cappero e del prezzemolo (facoltativo) quindi azionate l’elettrodomestico fino a ottenere un trito omogeneo.
  6. Aggiungete la maionese e mescolate per ottenere una crema omogenea che verserete sulle cipolle (preventivamente inserite in una ciotola).
  7. Mescolate bene poi coprite la ciotola con della pellicola per alimenti. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un’ora prima di servire.

Naturalmente la salsa tonnata può essere personalizzata a vostro piacere: c’è chi aggiunge poca maionese e preferisce una crema un po’ più “asciutta”, altri invece la preparano più chiara e cremosa. Attenzione poi al sale, non consigliamo di aggiungerne nella salsa tonnata essendo presenti sia i capperi che le acciughe.

Se vi piacciono questi sapori forti, vi consigliamo tutte le nostre ricette con cipolle!

Conservazione

Conservate questa salsa in frigo, per massimo 1-2 giorni dalla preparazione.

5/5 (1 Recensione)