Prepariamo insieme il cocktail invisibile, il drink incolore dal gusto esplosivo (non solo per la sua gradazione alcolica!).
Il cocktail invisibile è quello che ci vuole se cercate un drink dal gusto ruvido e prepotente. Nonostante la sua aria innocua, in realtà è molto forte in termini di gradazione alcolica che può sfiorare i 30°C. Al suo interno infatti ci sono quattro liquori bianchi come il rum, la vodka, la tequila e il gin oltre a triple sec.
Proprio per sua particolare composizione è chiamato anche cocktail quattro bianchi in riferimento ai liquori incolori utilizzati.È trasparente come l’acqua, praticamente “invisibile”, da cui il nome. Però non fatevi ingannare, perché il gusto deciso e forte non vi consentirà di mettervi alla guida dopo il consumo.
La sua preparazione ricorda quello del quattro bianchi, altra miscela alcolica snobbata dai bartender. In realtà le differenze tra i due si assottigliano al punto che spesso vengono confusi uno con l’altro. Tuttavia, l’invisibile prevede più spesso l’aggiunta di succo di limone e sciroppo di zucchero nel tentativo di addomesticarne il sapore.
Trattandosi però di un cocktail non codificato dall’IBA è difficile stabilire con esattezza la ricetta. Nessuno infatti si è mai fatto avanti per rivendicarne la paternità. Nato probabilmente dietro ai banconi delle discoteche negli anni ’90, data la semplicità di preparazione poteva essere preparato anche dai baristi meno esperti. Dall’altro lato, i consumatori avevano a disposizione un modo economico per sballarsi. Insomma, non c’è nulla di poetico dietro un invisibile, che sia o meno alla fragola.
Per cimentarvi nella ricetta del cocktail Invisibile bisogna avere solo un minimo di accortezza nell’utilizzo delle dosi indicate e nell’attrezzatura da utilizzare. Vediamo quindi la ricetta per preparare questo concentrato di sapori extra alcolici in poche e semplici mosse e la sua variante più famosa con le fragole.
Ingredienti
Per l’invisibile
- Gin – 15 ml
- Tequila – 15 ml
- Rum chiaro – 15 ml
- Vodka – 15 ml
- Triple sec – 5 ml
- Sciroppo di zucchero – 20 ml
- Succo di limone – 20 ml
- Ghiaccio q.b. –
Preparazione
Cocktail invisibile
Versate nello shaker triple sec, rum, vodka, tequila e gin con 2 cubetti di ghiaccio.
Aggiungete lo sciroppo di zucchero e il succo di limone. Mescolate il tutto energicamente.
Versate il drink in un bicchiere alto, riempito a metà con del ghiaccio. Guarnite con una fetta di limone e servite.
Più corposo ma molto meno forte, anche il sex on the beach promette scintille: provatelo!
Invisibile alla fragola
Esistono molte varianti del cocktail invisibile ma una di queste spicca sulle altre per il suo stampo più delicato e gentile al palato. Per chi non ama i sapori troppo amari, l’invisibile alla fragola è perfetto, essendo leggermente più dolce proprio grazie alla presenza della frutta.
Per realizzare questa variante non occorrono grandi cambiamenti alla ricetta originale: infatti basta aggiungere 20 ml di sciroppo alla fragola al posto dello sciroppo di zucchero oppure 3-4 fragole fresche, schiacciate nel colino o pestate direttamente sul fondo del bicchiere.
Conservazione
Come tutti i cocktail, anche questo va preparato e servito al momento.