Profumi di mediterraneo e consistenze cremose: che favola, le cocottine di melanzane e patate con tris di spezie alla greca!
Le cocottine di melanzane e patate con tris di spezie alla greca sono un piatto unico di grande gusto. Si tratta di un incrocio tra la celebre moussaka greca e la nostra parmigiana. Il tris di spezie non è nulla di trascendentale, e sicuramente le avete già in casa: vi basta mescolare un po’ di origano a della noce moscata e a un po’ di cannella. Per il resto, dovrete stratificare melanzane e patate con besciamella e… continuate a leggere!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 patate medie
- 2 melanzane medie
- 250 ml di besciamella
- 150 gr di formaggio tipo galbanino, a fette
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- cannella
- noce moscata
- origano secco
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre cocottine di melanzane e patate con tris di spezie alla greca, tagliate a fette le melanzane. Devono essere spesse non più di mezzo centimetro. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e poi cuocetele a 180° per circa 15 minuti, dopo averle condite con dell’olio extra vergine di oliva e con un poco di sale fino, voltandole a metà della cottura.
Sbucciate le patate, tagliate a fettine anch’esse e sbollentatele in acqua salata per circa 3 minuti.
Sul fondo delle cocottine distribuite un fondino di besciamella. Alternate nelle cocottine la besciamella, le melanzane cotte in forno, le patate sbollentate, le spezie mescolate tra loro, il formaggio a fette. Sull’ultimo strato, oltre alla besciamella, spolverizzate del parmigiano reggiano grattugiato. Infornate le cocottine a 180° per circa 30 minuti.
Servite le vostre cocottine di melanzane e patate con tris di spezie alla greca calde, con del pane fresco o tostato.
Ecco spiegato, invece, come fare moussaka
BUON APPETITO!
“Moussaka” by Kullez, used under CC BY 2.0 /Modified from original