Come cucinare le arselle: ricette e consigli utili per pulirle

Come cucinare le arselle: ricette e consigli utili per pulirle

Ecco come si puliscono le arselle (spurgandole alla perfezione) e come si cucinano per realizzare due deliziose ricette.

Cosa sono le arselle? Conosciute anche come telline di mare, sono caratterizzate da una piccola conchiglia bivalve dalle tenui sfumature violacee al suo interno. Il frutto, pur essendo ridotto nella misura (non supera i 2-3 cm), è carnoso e gustosissimo, molto apprezzato in varie ricette, tra cui gli spaghetti.

Tuttavia, vivendo a una certa profondità nei fondali sabbiosi, le arselle, proprio come le vongole, hanno bisogno di essere spurgate prima della cottura, in modo che possano espellere la sabbia dal loro interno. Una volta pulite a dovere, però, queste diventano un ingrediente fantastico in cucina. Vediamo come usarle al meglio!

Come pulire le arselle

Per pulire le arselle, o telline, è necessario un recipiente piuttosto grande in cui inserire un piatto rovesciato e abbondante acqua salata (1 cucchiaio di sale grosso per ogni litro di acqua). Le arselle, che resteranno poco al di sotto del pelo dell’acqua, si apriranno leggermente lasciando intravedere una sorta di “linguetta”.

Dopo qualche ora se vi è molta sabbia sul fondo del recipiente è consigliabile sostituire l’acqua e lasciare le arselle in ammollo per un altro paio d’ore. Altrimenti, una volta sciacquate, questo delizioso frutto di mare è pronto per essere cucinato.

Come cucinare le arselle

Per quanto riguarda la cottura, questo frutto di mare va trattato proprio le cozze o le vongole: bisogna lasciarle aprire in padella a fuoco alto, con il coperchio, aggiungendo se si vuole qualche odore. Per esempio potete utilizzare un filo d’olio, gambi di prezzemolo (migliori rispetto alle foglie perché ricchi di profumo ma più resistenti alla cottura), aglio, ma anche peperoncino e un goccio di vino bianco. In questo modo l’acqua rilasciata si aromatizzerà e una volta filtrata la potrete usare per completare la ricetta.

Per quanto riguarda le ricette, potete usarle per cucinare un risotto, una pasta, la fregola o altri primi, oppure inserirle in zuppe o secondi di pesce golosi.

Spaghetti con le arselle

Pasta con le arselle

Ecco una ricetta sensazionale per utilizzare questo elemento meraviglioso. Ecco gli ingredienti che vi serviranno per 4 porzioni di spaghetti con le arselle.

  • 320 g di pasta tipo spaghetti
  • 1 kg di arselle
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Dopo averle spurgate e sciacquate, iniziate a cuocere le arselle in una pentola dai bordi alti, con solo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Copritele con un coperchio e attendete per un paio di minuti che i frutti si siano aperti.Filtrate l’acqua con un colino a maglie fini e rimettete in padella insieme alle arselle. Vi consigliamo di pulirne la metà e lasciare le restanti con il guscio.

Cuocete gli spaghetti al dente per il tempo indicato sulla confezione, scolateli e saltateli in padella con un mestolo di acqua di cottura, amalgamando bene il tutto. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

Impepata di arselle

Impepata di arselle

Simile a quella di cozze, l’impepata di arselle è ottima da portare in tavola con delle fette di pane bruscate come antipasto. Gli ingredienti sono pochissimi, utili solo a esaltare il sapore delizioso di questo mollusco.

  • 1 kg di arselle
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pepe q.b.

Dopo aver fatto spurgare le arselle, scaldate in una padella olio, aglio e peperoncino. Unitele tutte in una volta, mettete il coperchio e fatele aprire per circa 5 minuti. Servitele con il loro liquido (potete filtrarlo per sicurezza) completando con prezzemolo tritato e pepe.

Leggi anche
Vongole e arselle: chiariamo una volta per tutte le differenze