L’halibut al forno è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta pronta in poco più di mezz’ora.
L’halibut, o ippoglosso, è un pesce ancora poco diffuso, piatto e con gli occhi dallo stesso lato del corpo tipo il rombo, ma di dimensioni superiori. Viene pescato nell’Oceano Atlantico e nel Pacifico ed è particolarmente apprezzato per via delle carni tenere facili da deliscare. Si può cucinare in molti modi ma il più veloce è sicuramente l’halibut al forno.
Noi l’abbiamo preparato con una leggera gratinatura, ma in modo altrettanto semplice è possibile aggiungere altri ingredienti e realizzare un ottimo halibut al forno con verdure (pomodorini, patate, zucchine, peperoni, ecc…).
Se avete poco tempo da dedicare alla preparazione della cena, il pesce al forno è la scelta migliore. Un volta preparato il pane aromatizzato e adagiato il pesce nella pirofila, ve ne potete quasi dimenticare per mezz’ora. Lui cuocerà e voi avrete tempo di dedicarvi ad altro.
In maniera simile potete preparare anche il rombo al forno o dei filetti di merluzzo con patate. Entriamo ora nel dettaglio dell’halibut gratinato al forno con pangrattato e prezzemolo.
Ingredienti
Per l’halibut al forno
- Filetti di halibut – 600 g
- Pangrattato – 4 cucchiai
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Limone bio – 1
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Halibut al forno
Per prima cosa adagiate i filetti di halibut in una pirofila adatta alla cottura in forno precedentemente oliata.
In una ciotola mescolate il pane grattugiato, il prezzemolo tritato fresco, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e uno di pepe.
Distribuite in maniera uniforme il composto sui filetti di pesce (potete anche impanarli passando entrambi i lati nella panatura) e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.
Come potete vedere la preparazione è davvero semplice. Per renderla più ricca e preparare in un solo colpo secondo e contorno ecco cosa potete fare:
- aggiungete 300 g di pomodorini conditi con olio e sale direttamente nella pirofila. Via libera anche all’aggiunta di uno spicchio di aglio, intero o tritato;
- per cucinare l’halibut al forno con le zucchine, spuntatene due, tagliatele a rondelle, conditele con olio e sale e cuocetele nella stessa pirofila del pesce;
- per il classico pesce al forno con patate, sbucciatene due, tagliatele a fette di mezzo centimetro e distribuitele senza sovrapporle troppo sul fondo della pirofila. Conditele con olio, sale e pepe e versate anche una tazzina di acqua per agevolare la cottura. Adagiate il pesce, coprite con il pangrattato aromatizzato e cuocete come da ricetta.
Conservazione
L’halibut, una volta cotto, si mantiene in frigorifero per massimo un paio di giorni.
