Rombo al forno con limone: semplice e perfetto

Rombo al limone: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un secondo piatto di pesce semplice e perfetto per una cena in famiglia!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un secondo di pesce molto semplice e sfizioso: il rombo al limone. Il rombo è un pesce dalla particolare forma romboidale e popola in prevalenza i fondali sabbiosi dell’Oceano Atlantico. La carne di questo pesce è ricca di sali minerali e proteine ed è povera di grassi. E’ ottimo cotto al forno o in padella e può essere insaporito a piacere anche con spezie particolari come il curry in polvere o con verdure.

Per maggior praticità potete acquistare i filetti di rombo già pronti e deliscati oppure potete farveli pulire direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia al momento dell’acquisto. Consiglio per la conservazione: il rombo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero e in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del rombo al limone al forno (per 4 persone)

  • 4 filetti di rombo già puliti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • timo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un limone

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

rombo al limone
rombo al limone

Preparazione del rombo al limone al forno

Per prima cosa foderate una pirofila con carta da forno, disponetevi all’interno i filetti del rombo già puliti facendo attenzione a non sovrapporli. Condite il pesce con sale, pepe, succo di limone, timo e olio extravergine di oliva.

Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e servite con un contorno a piacere come patate al forno o verdure in insalata o grigliate. Buon appetito!

In alternativa potete provare anche la tartare di rombo allo zenzero: un secondo piatto davvero delizioso!

ultimo aggiornamento: 20-07-2018

Elisa Melandri

X