Rombo al limone: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un secondo piatto di pesce semplice e perfetto per una cena in famiglia!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un secondo di pesce molto semplice e sfizioso: il rombo al limone. Il rombo è un pesce dalla particolare forma romboidale e popola in prevalenza i fondali sabbiosi dell’Oceano Atlantico. La carne di questo pesce è ricca di sali minerali e proteine ed è povera di grassi. E’ ottimo cotto al forno o in padella e può essere insaporito a piacere anche con spezie particolari come il curry in polvere o con verdure.

Per maggior praticità potete acquistare i filetti di rombo già pronti e deliscati oppure potete farveli pulire direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia al momento dell’acquisto. Consiglio per la conservazione: il rombo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero e in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del rombo al limone al forno (per 4 persone)

  • 4 filetti di rombo già puliti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • timo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un limone

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

9 ricette autunnali per la tua tavola

rombo al limone
rombo al limone

Preparazione del rombo al limone al forno

Per prima cosa foderate una pirofila con carta da forno, disponetevi all’interno i filetti del rombo già puliti facendo attenzione a non sovrapporli. Condite il pesce con sale, pepe, succo di limone, timo e olio extravergine di oliva.

Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e servite con un contorno a piacere come patate al forno o verdure in insalata o grigliate. Buon appetito!

In alternativa potete provare anche la tartare di rombo allo zenzero: un secondo piatto davvero delizioso!

5/5 (1 Review)
Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 11-10-2018


Insalata di pollo con mango e lattuga

Come fare il plumcake di noci senza glutine