Come essiccare le castagne? Vediamo come esporle al sole o all’ombra in una zona asciutta e ben ventilata, come passarle in forno per un paio di ore oppure…
Essiccare le castagne è un ottimo metodo per avere le castagne a disposizione in ogni momento dell’anno. Il procedimento può essere un po’ lungo, ma ne varrà sicuramente la pena. In base al tempo che avete a disposizione potrete scegliere se essiccarle in forno, oppure optare per il classico metodo della nonna ed esporle al sole. Vediamo tutti i metodi per essiccare le castagne!
Come essiccare le castagne al sole
- Un classico metodo di essiccazione delle castagne consiste nello sbucciarle e stenderle su dei graticci di rete ed esporle al sole.
- Ricordatevi di rimescolare le castagne sbucciate due volte al giorno, al mattino e alla sera, in modo tale che possano assorbire il calore in maniera uniforme.
- Ricordatevi di riporle in un luogo riparato la sera, lontano da fonti di umidità.
Il tempo di essiccazione è variabile e dipende dalla temperatura esterna. Ci possono volere, infatti, dai 6 giorni e fino a qualche settimana. Si consiglia, dunque, di utilizzare questo metodo con la raccolta delle prime castagne, quando il tempo è più mite.
Le castagne si possono essiccare anche in assenza di sole tenendole al riparo, ma il tempo di essiccazione è molto più lungo. Scegliete come luogo il sottotetto o una zona senza umidità e ben ventilata.
Come essiccare le castagne in forno
- Per essiccare le castagne in forno potete prima bollirle.
- Poi, eliminate la buccia e disponetele su una teglia in maniera uniforme.
- Fatele cuocere in forno a circa 150°C per circa 2 ore, girandole di tanto in tanto. Il tempo in forno dipende dalle dimensioni della castagna.
- Per essere sicuri di ottenere il risultato desiderato guardate sempre le castagne mentre sono in forno. Infine, stendetele su un panno asciutto e lasciatele asciugare per 48 ore in modo tale che l’umidità del forno possa evaporare.
Come essiccare le castagne con l’essiccatore
Un ultimo metodo, che tuttavia non possiamo provare tutti ma solo chi è munito dell’apposito strumento da cucina, è di conservarle con l’aiuto dell’essiccatore.
- Per preparare le castagne seguendo questo metodo dovrete prima di tutto impostare il vostro essiccatore a una temperatura di circa 55/60° C e posizionare i frutti nel cestello (potete lasciare le castagne intere o anche tagliarle a pezzetoni in modo che siano tutte della stessa grandezza).
- A questo punto il vostro lavoro è finito: dovrete aspettare infatti circa 2-3 ore o comunque fino a che le castagne non saranno perfettamente essiccate.
- Ora non dovrete fare altro che riporle in un contenitore di vetro con coperchio a chiusura ermetica e riporle in dispensa.
Ecco pronte in tutti i modi possibili ed efficaci le vostre castagne secche, ora non dovrete far altro che preparare tante ricette golose e e accessibili 365 giorni all’anno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.