Golden milk: il superfood dai mille benefici che aiuta le difese immunitarie

Golden milk: il superfood dai mille benefici che aiuta le difese immunitarie

Ecco a voi il golden milk: la ricetta originale del latte d’oro alla curcuma e tutti i benefici di questa bevanda miracolosa.

Oggi prepariamo il golden milk, una bevanda alla curcuma che viene anche chiamata latte d’oro o latte di curcuma. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una delle ultime tendenze in cucina, e non è altro che un superfood preparato con 3 semplici ingredienti.

Se siete curiosi di sapere come prepararlo in casa e di scoprire tutti i benefici e le virtù di questa bevanda, allora siete nel posto giusto: andiamo in cucina e vediamo come fare.

Golden Milk

Preparazione del golden milk

  1. Prima di tutto, bisogna cominciare dalla pasta di curcuma (le dosi sono per realizzare un quantitativo abbondante di circa 15-20 tazze, e una volta pronta ve ne servirà meno di mezzo cucchiaino). Fate bollire l’acqua in un pentolino, poi aggiungere la curcuma e il pepe una volta che sarà a temperatura e spegnete la fiamma. Girate bene il tutto finché non avrete ottenuto un composto omogeneo che potrete trasferire in un barattolo sterilizzato.
  2. Passiamo ora alla preparazione del latte: fate bollire il latte vegetale (potete usare mandorle, soia, riso o quello che preferite) e una volta che sarà quasi a temperatura, spegnete la fiamma.
  3. Trasferitelo in 1 bicchiere e aggiungete un cucchiaio abbondante di miele e 1/4 di cucchiaino (o poco meno di metà) di pasta di curcuma.
  4. Girate per bene, o se lo avete conservato in un barattolo, agitatelo dopo averlo sigillato con il tappo.
  5. Servite la bevanda ancora calda con una spolverata di curcuma in cima: buon appetito!

I benefici del golden milk e quando berlo

Oltre a contenere il miele, che ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, aiuta le difese immunitarie e combatte i numerosi sintomi influenzali. Molto importante è la curcumina, elemento contenuto nella radice della curcuma e che aiuta il colesterolo, stimola il metabolismo, depura il fegato e favorisce la digestione.

Per quanto riguarda i tempi di assunzione, l’importante è la costanza: prendete l’abitudine di berlo e di inserirlo nella vostra dieta con regolarità, magari il mattino a colazione o il pomeriggio a merenda, ma anche la sera vista la sua spiccata digeribilità!

Provate anche il nostro delizioso plumcake con curcuma e limone!

Conservazione

La pasta alla curcuma si conserva per circa 30 giorni in frigorifero, all’interno di un barattolo di vetro con coperchio. Invece il bicchiere di latte, miele e curcuma è bene consumarlo al momento o conservarlo per massimo 1 giorno sempre in frigo.

Leggi anche
Le migliori ricette anti influenza: 10 piatti gustosi e salutari!
3.1/5 (8 Recensioni)

Argomenti