Ecco come preparare in un attimo il branzino al sale, un secondo di pesce tanto leggero quanto gustoso.
Il branzino al sale, anche noto come spigola al sale, è uno di quei secondi piatti che tutti dovrebbero conoscere. Il motivo è semplice: non esiste un modo più facile di cucinare il pesce. Una volta pulito (e diciamocelo, spesso lo acquistiamo bello e pronto), è sufficiente coprirlo di sale e metterlo in forno.
E no, per coloro che da sempre se lo chiedono, non è troppo salato. Il guscio rigido che il sale crea in cottura non rende eccessivamente sapide le carni ma è fondamentale per tenerle umide. È quindi una ricetta light, senza condimenti extra, perfetta anche per coloro che sono a dieta. Il tempo di cottura del branzino al sale varia in base alla dimensione del pesce: per un branzino da circa 800 grammi ci vorranno circa 30 minuti.
Come preparare la ricetta del branzino al sale
- Per prima cosa pulite il pesce rimuovendo le squame, le viscere e tutte le pinne. Sciacquatelo poi sotto acqua corrente e asciugatelo con la carta da cucina.
- Mettete nella pancia delle fettine di limone e di aglio e un rametto di rosmarino ma potete anche decidere di lasciarlo al naturale.
- Versate metà del sale in una pirofila adatta alla cottura in forno e grande a sufficienza per il branzino. Posizionate poi il pesce e coprite con il sale rimasto, pressando leggermente.
- Cuocete il branzino sotto sale a 200°C per 30 minuti, sfornate e rompete la crosta con un cucchiaio, spostando il sale. Adagiate il branzino su un piatto da portata e servitelo.
Non c’è niente di più semplice della cottura del branzino al sale e in questo video potete vederlo da voi.
Volendo potete anche unire un trito aromatico di salvia, rosmarino e aglio direttamente al sale e rendere il tutto ancor più saporito.
Se però cercate altre ricette con questo pesce allora vi consigliamo di provare il branzino al cartoccio oppure quello in friggitrice ad aria, ideale se non volete accendere il forno.
Conservazione
Il branzino al sale accuratamente pulito si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.