Caviale di caffè

Caviale di caffè

Semplici da preparare e perfette per arricchire dolci, sorbetti e gelati: ecco come preparare le perle di caviale di caffè!

Le sfere di caviale di caffè si preparano con agar agar in modo facile e veloce. Queste piccole perle non sono altro che il risultato della sferificazione, uno dei concetti della cucina molecolare. La ricetta originale in realtà prevede l’utilizzo dell’alginato di sodio e del cloruro di calcio, reperibili in farmacia ma non proprio immediati nel loro utilizzo. Al termine della preparazione otterrete un finto caviale con agar agar che, come il caviale di frutta, è perfetto per decorare i dolci, gelati e sorbetti in modo alternativo.

In questa preparazione ha un ruolo molto importante anche l’olio di semi che va utilizzato molto freddo e che svolge la funzione di “stampo” per le sfere che ricordano il ben più noto caviale di pesce, hanno una consistenza soda e l’interno liquido che ricorda la consistenza delle gelatine di frutta. Vediamo subito come preparare queste piccole perle di caffè!

chicchi caffe tazzina espresso

Come preparare la ricetta del caviale di caffè

  1. Per prima cosa mettete l’olio di semi in un bicchiere e trasferitelo in frigorifero per almeno un’ora (o 20 minuti in freezer). Al momento dell’utilizzo dovrà essere ben freddo.
  2. Versate poi il caffè in un pentolino, unite l’agar agar e mescolate con una frusta da cucina fino a che non si sarà sciolto. Mettete sul fuoco e portate a bollore cuocendo per un minuto.
  3. Con l’aiuto di una siringa senza ago prelevate il caffè e fate gocciolare direttamente dentro l’olio di semi freddo. In alternativa potete utilizzare un biberon da cucina.
  4. Raccogliete le sfere con un piccolo colino e sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente fredda prima di utilizzarle.
  5. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzare la ricetta. È davvero semplice e il risultato lascerà tutti di stucco soprattutto quando le perle esploderanno in bocca rilasciando tutto il sapore del caffè. Tra l’altro, il caffè può essere a piacere dolcificato con un cucchiaino di zucchero.

Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche il caviale di limone e di pomodoro.

Conservazione

Questa ricetta che strizza l’occhio alla cucina molecolare è bene guastarla al momento. Sconsigliamo la conservazione in frigorifero così come la congelazione in freezer.

Leggi anche
Cucina molecolare: cos’è, tecniche e ricette

0/5 (0 Recensioni)