Caviale di pomodoro: la ricetta per farlo in casa

Caviale al pomodoro: una ricetta particolarissima!

Come fare in casa il caviale di pomodoro grazie alla sferificazione dei liquidi. Ecco tutti i passaggi per preparare un ingrediente scenografico!

Il caviale di pomodoro è il risultato finale della sferificazione del liquido di pomodoro. Per preparare queste piccolissime palline che potete utilizzare per arricchire in modo sfizioso e raffinato i vostri piatti sono necessari pochissimi passaggi. Il succo di pomodoro, infatti, va cotto con l’agar agar e poi con una siringa bisogna far cadere delle goccioline nell’olio o in una soluzione di acqua e cloruro di calcio. La sferificazione è un concetto basse della cucina molecolare e in questo modo è possibile dare forma a moltissimi liquidi come il succo di limone, il caffè e addirittura alla coca-cola. Vediamo ora la ricetta!

Ingredienti per la ricetta del caviale di pomodoro (per 4 persone)

  • 150 g di succo di pomodoro
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 g di agar agar in polvere

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

CAVIALE AL POMODORO
CAVIALE AL POMODORO

Preparazione del caviale di pomodoro

Versate il succo di pomodoro in pentolino insieme all’agar agar, mescolate e mettete sul fuoco. Portate a bollore, spegnete il fuoco e fate intiepidire per alcuni minuti. Con l’aiuto di una siringa prelevate un po’ di succo di pomodori in cui avete fatto sciogliere l’agar agar.

Fate cadere delle piccole gocce direttamente all’interno di una ciotola con l’olio e proseguite in questo modo fino a terminare il succo di pomodoro a vostra disposizione. Fate però attenzione a non far sedimentare le sfere sul fondo.

Sciacquate velocemente le sfere di pomodoro sotto l’acqua in modo da eliminare tracce di olio, sgocciolate bene e mettete in un barattolo di vetro o utilizzate immediatamente per arricchire le vostre tartine o bruschette di pane.

In alternativa vi consigliamo la ricetta per preparare il caviale di zucchine.

ultimo aggiornamento: 26-08-2018