Caviale di limone: che cos’è e come si usa in cucina?

Conosciamo meglio il caviale di limone: ottimo abbinato al pesce perchè dona quel tocco di acidità che rende il piatto delizioso. Questo alimento è indicato soprattutto per preparare gli antipasti…

chiudi

Caricamento Player...

Ma il caviale di limone che cos’è? Questo alimento fa parte degli agrumi è stato scoperto per la prima volta nella foresta pluviale dell’Australia. In principio cresceva spontaneamente e veniva raccolto dagli abitanti, mentre oggi è considerato prezioso e viene coltivato. Iniziò a essere commercializzato quando i coloni inglesi lo scoprirono e ne apprezzarono le potenzialità commerciali. Conosciamolo meglio!

Caviale di limone
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/470696598532863851/

Caviale di limone o finger lime

Il caviale di limone ha un secondo nome: può essere chiamato anche finger lime. La sua polpa è formata da piccolissime sfere che sembrano le uova del pesce e la forma del frutto è quella di un ovale schiacciato. Il prezzo del prodotto è molto elevato. I colori della polpa interna possono essere quattro: rosa, giallo, rosso o verde.

Anche in Italia troviamo coltivazioni della pianta del caviale di limone, in Sicilia: per crescere e stare bene ha bisogno di un clima molto caldo, quindi coltivarla nel sud dell’Italia è l’ideale. È un prodotto estivo, ma si può anche congelare e può essere utilizzato durante le altre stagioni.

Inoltre, è completamente vegetale, quindi è adatto anche per i vegani. Il caviale lo potete ottenere anche con la sferificazione del succo di limone: un processo un po’ complicato e adatto ai più esperti.

Caviale di limone: la ricetta ideale per abbinarlo

L’abbinamento migliore per il caviale di limone è con il salmone. Infatti, potete preparare delle semplici tartine di pasta sfoglia che farete cuocere in forno per 15 minuti dopo avergli dato la forma che preferite, magari a cestino. Una volta cotte le basi potrete spalmarle con della ricotta fresca oppure con un qualsiasi altro formaggio spalmabile, dal gusto non troppo forte. Guarnitele poi con dei trancetti di salmone e cospargetele con il caviale di frutta. È un antipasto speciale, veloce e facile da preparare, che stupirà sicuramente i vostri ospiti.

Delizioso anche il caviale di caffè!

BUON APPETITI!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/470696598532863851/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!