Scienza e fornelli si incontrano in cucina dando vita al caviale di limone, perfetto per decorare dolci e tartine.
Il caviale di limone non è altro che il prodotto la sferificazione del succo di limone con agar agar. Ma come si prepara e utilizza? La sferificazione è un principio base della cucina molecolare e il suo prodotto è per l’appunto conosciuto come caviale o drop.
Le sfere di frutta, per quanto sia difficile crederlo, si ottengono utilizzando qualsiasi liquido, indipendentemente dal fatto che sia acido o meno. Basta poi mescolare il liquido con l’agar agar e farlo gocciolare con una siringa senza ago in un bicchiere con olio di semi molto freddo. In questo modo il liquido, grazie alle proprietà dell’agar agar, si solidifica immediatamente e l’olio svolge la funziona di uno stampo.
Come preparare la ricetta del caviale di limone
- Per prima cosa mettete l’olio in un bicchiere e trasferitelo in frigorifero per almeno un’ora. Se siete di corsa bastano 20 minuti in freezer.
- Spremete poi il succo di limone e filtratelo in un colino a maglie finissime. Non dovranno rimanere residui della polpa.
- Trasferite il succo così ottenuto in un pentolino, unite l’agar agar e mescolate con una frusta da cucina fino a che non si sarà sciolto.
- Portate a bollore poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per un paio di minuti.
- Prendete ora un po’ del liquido con la siringa e fate gocciolare il succo direttamente all’interno dell’olio freddo, facendo attenzione a non lasciarle sedimentare nel fondo del contenitore.
- Recuperate le sfere gelificate di limone con un colino e sciacquatele velocemente sotto l’acqua fredda. Proseguite fino a terminare il succo di limone.
Se vi piacciono le ricette con questo caviale vegetale adatto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana/vegana allora vi consigliamo di provare anche quello di caffè e di pomodoro.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento le sfere di caviale, al massimo potete lasciarle poche ore in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione in freezer.