Pesto di piselli e zucchine: un condimento per la pasta semplice e veloce

Pesto di piselli e zucchine: un condimento per la pasta semplice e veloce

Pesto di piselli e zucchine: un condimento semplice e veloce da preparare, per insaporire primi piatti di pasta in modo gustoso e naturale.

Il pesto di piselli e zucchine è una ricetta semplice per preparare un condimento gustoso e naturale con ingredienti di stagione. Il tutto è arricchito dallo scalogno, molto più dolce rispetto alle cipolle, foglie di basilico fresco e formaggio caprino, che renderanno il pesto molto cremoso e perfetto per legare bene il condimento alla pasta.

Questo pesto è perfetto per condire qualsiasi tipo di pasta, da quella lunga come bavette o spaghetti, a tutta la pasta corta come fusilli, penne, conchiglie o tortiglioni. Inoltre, è ottimo perché ricco di calcio, ferro, proteine vegetali e fibre. Ecco la ricetta!

Pesto di piselli e zucchine

Preparazione del pesto di piselli e zucchine

  1. Iniziate lavando accuratamente le zucchine poi mondatele e tagliatele a rondelle.
  2. Lessate le zucchine e i piselli in poca acqua poi unite lo scalogno e l’olio extravergine di oliva. Se non riuscite a trovare i piselli freschi, potete anche preparare un pesto di piselli surgelati.
  3. Fate cuocere fino a quando le verdure non saranno ben ammorbidite. A cottura ultimata, frullate e aggiungete, olio, sale e pepe in base al vostro gusto.

Se questa ricetta semplice e veloce vi è piaciuta potete provare anche gli spaghetti di zucchine!

Conservazione

Il pesto a base di zucchine e piselli preparato seguendo questa ricetta può essere anche congelato in modo da averlo sempre pronto all’occorrenza. In questo caso vi basterà disporre la giusta quantità di pesto in pratici contenitori o nei bicchierini da caffè, in modo da scongelarlo poco alla volta. Se volete potete anche conservarlo per circa 1 settimana in frigorifero, in un vasetto di vetro e ricoperto da uno strato di olio EVO.