Come fare gli spaghetti di zucchine: ricette e idee sfiziose

Gli spaghetti di zucchine sono un’idea sfiziosissima per utilizzare queste verdure: crudi, cotti e conditi, vediamo come farli in tutte le salse!

Anche se non avete il classico attrezzo per gli spaghetti di zucchine, preparare questo piatto delizioso non sarà un problema! E anzi, portare in tavola questa portata vi farà fare un figurone con i vostri ospiti, dal momento che si tratta di una ricetta fresca, originale e che può essere condita in tante maniere diverse.

Andiamo a vedere alcune ricette con gli spaghetti di zucchine crude e qualche variante saltata in padella!

Ingredienti per preparare gli spaghetti di zucchine (per 4 persone)

  • 6 zucchine
  • 4 cucchiai di pesto
  • Olio extravergine q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

spaghetti di zucchine
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucchini-delizioso-sano-verde-2054835/

Come fare gli spaghetti di zucchine al pesto

Prendete le zucchine e lavatele accuratamente sotto acqua corrente, dopodiché rimuovete la parte in alto e asciugatele. a questo punto potete decidere se conservare la pelle o rimuoverla: nel primo caso creerete un gioco di tonalità e colori diversi molto accattivante, nonché delle consistenze differenti in bocca. Se invece togliete la pelle, avrete delle zucchine più morbide.

A questo punto realizzate gli spaghetti di verdure: se avete la macchina apposita rotatoria non dovrete far altro che seguire le istruzioni, ma se non ce l’avete potete usare una grattugia con i fori larghi e passare le zucchine in verticale.

Ora che le avete preparare, potete scegliere di gustarle crude o cotte. Se optate per la prima scelta, potete condire le zucchine con sale, pepe e un bel filo d’olio, magari aggiungendo anche un cucchiaio di pesto, per rendere il piatto più cremoso.

Un’altra idea può essere di utilizzare del formaggio, magari della feta a cubetti: questo piatto, infatti, si presta molto ad essere condito come un’insalata, quindi utilizzare ingredienti freschi può essere una scelta vincente. Feta, pomodorini e basilico, tre semplici elementi per realizzare una portata da favola!

Come condire gli spaghetti di zucchine cotte

Vediamo ora la cottura degli spaghetti di zucchine. Se la vostra idea è quella di servire le zucchine come primo piatto, potete saltarle in padella per circa 5 minuti con un filo d’olio, e poi condirle a piacere.

Una ricetta sfiziosa è con i gamberetti. Scottateli in padella con un filo d’olio e sfumate con mezzo bicchiere di vino, poi  saltate gli spaghetti e aggiungete i gamberi. Condite il tutto e guarnite con una manciata di sesamo nero. Buon appetito!

Provate anche il nostro meraviglioso risotto di zucchine.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucchini-delizioso-sano-verde-2054835/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-08-2018

Lorenzo Martinotti

X