La cheesecake di zucca e zenzero è un dolce americano che si cucina per il giorno del Ringraziamento e per Halloween: ecco come realizzarla.
La cheesecake di zucca e zenzero è uno dei dolci tipici del giorno del Ringraziamento: una base croccante di biscotti e cioccolato ricoperta da una mousse morbida di zucca e zenzero. Prepararla è davvero semplice e poi la zucca mantovana è un ortaggio di stagione che rende il tipico dolce americano davvero speciale.
Un consiglio? Preparatela il giorno prima e lasciatela in frigo così sarà ancora più buona! Per Halloween potete anche decorarla con una ragnatela disegnata con il cioccolato fondente.
Preparazione della cheesecake di zucca e zenzero
- Per preparare la vostra cheesecake di zucca e zenzero iniziate con la base della torta che deve essere realizzata con i biscotti: prendete il mixer, mettete i due cucchiai di zucchero di canna con i 250 g di biscotti secchi e frullate fino a quando otterrete un composto farinoso.
- In un contenitore mettete dentro il composto realizzato: aggiungete il burro che avete precedentemente fuso a bagnomaria e anche il cioccolato, e cercate di mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una teglia, imburratela e metteteci dentro il composto: con l’aiuto di un cucchiaio schiacciatelo bene sul fondo e fatelo aderire.
- Mettete la teglia in frigorifero per 15 minuti circa e intanto dedicatevi alla preparazione dell’impasto.
- Lavate bene la zucca, sbucciatela con un coltello e tagliatela a pezzetti abbastanza piccoli: in una pentola mettete 60 g di acqua con la zucca e cuocete il tutto per circa 20 minuti.
- Grazie all’aiuto del mixer mescolate il Philadelphia, la zucca bollita e lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto una sorta di crema di zucca dolce.
- Quando la crema sarà omogenea aggiungete anche la panna fresca, lo zenzero, la cannella, le uova, il succo di limone e un pizzico di sale. Mescolate di nuovo con il mixer fino a ottenere di nuovo un impasto liscio ma cremoso che dovrete versare nella teglia.
- A questo punto infornate per 50 minuti a 190°C.
- Quando la vostra cheesecake di zucca e zenzero sarà cotta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e con del cioccolato e una sac-à-poche realizzate sulla superficie una ragnatela di halloween!
- Una volta decorata la torta, lasciatela in frigo per almeno tre ore prima di servirla ai vostri ospiti.
La vostra cheesecake al Philadelphia, zucca e zenzero è pronta! Buon appetito!
Se amate le ricette con la zucca, potete provare anche la classica pumpkin pie.
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta in frigo per massimo 1-2 giorni, meglio se sotto una campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.