Ingredienti:
• 500 g di purè di zucca cotta
• 1 rotolo di pasta frolla
• 170 g di zucchero di canna
• 2 uova
• 150 ml di panna da cucina
• 1 cucchiaino di cannella
• 1 pizzico di noce moscata in polvere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 90 min

La zucca è l’autunno fatto ad alimento: non a caso gli americani per la festa del Ringraziamento preparano la torta alla zucca o pumpkin pie.

La torta alla zucca, o pumpkin pie, è cremosa, dolce, e estremamente autunnale. È uno dei piatti tipici della cena del Ringraziamento, che si festeggia appunto in autunno (il 4° giovedì di novembre). Questo dessert dal profumo avvolgente viene tradizionalmente associato alle feste di fine anno negli USA (le Holidays) ma nulla vi vieta, ovviamente, di prepararla in ogni periodo dell’anno.

Un piccolo consiglio prima di iniziare: non servite mai la vostra torta calda, perchè la consistenza sarebbe troppo morbida!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Pumpkin pie
Pumpkin pie

Preparazione della torta alla zucca o pumpkin pie

  1. Iniziate a preriscaldare il forno a circa 150°C. La pasta frolla, inoltre, deve essere ben fredda di frigo per la stesura.
  2. In una ciotola, unite il purè di zucca, le uova, lo zucchero, la panna e le spezie. Mescolate con un frullatore a immersione per eliminare eventuali grumi.
  3. Posizionate la frolla nella tortiera di circa 25 cm di diametro, versate sopra l’impasto e infornate. Sfornate dopo circa 1 ora e 20. Non aumentate mai la temperatura, se la vedete ancora indietro, piuttosto aumentate i tempi; se, al contrario, vedete che rischia di bruciare potete coprire la torta con un foglio di alluminio.
  4. Questo tipo di torta si solidifica raffreddandosi, quindi non preoccupatevi se risulta un po’ molle appena sfornata.
  5. La vostra torta di zucca o pumpkin pie è pronta per essere gustata!

Noi abbiamo scelto di insaporirla con cannella, e noce moscata, ma se siete amanti delle spezie potete aggiungere anche zenzero, o un mix di spezie di vostra fiducia.

Provate anche la torta alla zucca: la versione da colazione dalla ricetta americana! E non perdetevi tante altre ricette con la pasta frolla.

Conservazione

Questa crostata, prettamente autunnale, si conserva in frigorifero per massimo 2-3 giorni e sotto una campana di vetro per dolci o altro contenitore apposito. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Chef Ricette autunnali Torte Zucca

ultimo aggiornamento: 28-11-2019


Terrina di squisite verdure al forno con besciamella vegana

Torta di mele con mascarpone: impossibile resistere!