Mozzarella fatta in casa

Mozzarella fatta in casa

Se vi siete sempre chiesti come fare la mozzarella, stiamo per svelarvi i pochi passaggi che vi separano dal vostro formaggio fatto in casa.

Sappiamo cosa state pensando: sono così comode quelle del supermercato, perché mai dovrebbe interessarmi come fare la mozzarella? Il motivo è semplice: avete mai assaggiato una mozzarella artigianale? Ne ricordate il sapore pieno e la consistenza strepitosa? Ecco, tutto questo lo potete ottenere anche preparando la mozzarella fatta in casa.

Il procedimento di per sé non è troppo complicato e se avete visto almeno una volta uno dei classici programmi della domenica a mezzogiorno ve ne sarete resi conto anche voi. Tuttavia ci vuole un po’ di pazienza e i giusti ingredienti. Il latte per esempio deve essere di alta qualità e ricco di grassi, se già pastorizzato vi permetterà di velocizzare i passaggi.

Vi servirà poi il caglio per mozzarella, ottimo quello vegetale, che potrete ordinare online oppure in farmacia e infine dell‘acido citrico (per uso alimentare) sostituibile con il succo di limone. Online girano anche ricette decisamente più semplificate che però vanno a togliere a questo prodotto caseario il suo caratteristico sapore di latte.

Se siete alle prime armi ma non volete comunque rinunciare all’esperienza di preparare dei formaggi fatti in casa potete optare per due ricette più semplici: la ricotta e la stracciatella. Ma adesso vediamo nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare la mozzarella fatta in casa.

Filatura della mozzarella – primochef.it

Ingredienti

Per la mozzarella

  • Latte intero pastorizzato – 2 l
  • Acqua distillata – 95 ml
  • Succo di limone – 5 ml
  • Sale fino – 25 g
  • Caglio vegetale liquido – 1 ml

Preparazione

Mozzarella fatta in casa

1

Per prima cosa mescolate in una tazzina il caglio con 5 ml di acqua distillata fino a che non si sarà sciolto.

2

In una tazza invece unite il succo di limone e 90 ml di acqua distillata fredda, mescolando bene.

3

In una pentola sufficientemente capiente versate il latte e l’acqua distillata con il succo di limone e, sempre mescolando con una frusta da cucina, portatelo a 38°C.

4

Non appena noterete che il latte comincia a cagliare versate il primo composto di acqua e caglio, mescolate e fate riposare per 30 minuti. In questo lasso di tempo la cagliata si separa dal siero.

5

Tagliatela a quadretti con una lama liscia e, dopo 10 minuti di riposo, mescolate con un mestolo forato. Fate riposare 35 minuti.

6

Trasferite la cagliata (ossia la parte solida) in un colino a maglie fini dove la salerete con 10 g di sale, ripiegandola poi su sé stessa per far scolare altro siero. Dopo 10 minuti circa, tagliatela nuovamente a tocchetti con un coltello a lama liscia.

7

Trasferite la cagliata in una ciotola capiente e dedicatevi alla filatura. Versate dell’acqua a 90°C e iniziate a mescolare spostando il composto verso il centro del contenitore. Continuate a mescolare fino a che non risulterà liscio e omogeneo. Dopo i primi minuti dovrete lavorare il tutto a mano tirando la pasta allungandola e ripiegando su sé stessa.

8

Staccate poi delle porzioni di impasto e mozzatele (ecco spiegato il nome) a formare le vostre mozzarelle. Mano a mano che sono pronte trasferitele in una ciotola colma di acqua fredda salata.

9

Ed ecco un video con tutti i passaggi per prepararla.

Ora che sapete come fare le mozzarelle vi consigliamo di provare a preparare la caprese: sentirete che differenza!

Conservazione

La mozzarella fatta in casa si conserva nel siero per 2-3 giorni in frigorifero.

Leggi anche
Mozzarella di soia fatta in casa: buona e semplice da fare!
5/5 (1 Recensione)