Ingredienti:
• 500 g di mozzarella
• 400 ml di panna liquida non zuccherata
• 2 pizzichi di sale fino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Amate i sapori genuini e freschi? La ricetta della stracciatella fatta in casa è quel che fa per voi, non perdetevela!

La stracciatella fatta in casa è una ricetta semplice e genuina, profuma letteralmente di casa, come molti prodotti della nostra tradizione. Nello specifico la stracciatella è un tipico formaggio fresco a pasta filata che viene sfilacciata, o per meglio dire “stracciata” a mano e poi lavorata con la panna.

È tipica di alcune regioni italiane, in particolare Puglia, Molise e Basilicata e la sua caratteristica è proprio quella di essere più cremosa rispetto alla classica mozzarella. Ha un sapore delicato, tutto merito degli ingredienti utilizzati nella preparazione base. Certo, la stracciatella pugliese, è impossibile da replicare fin nel più piccolo dettaglio originale, ma questa ricetta semplice e veloce merita davvero di essere presa in considerazione. Ecco come procedere!

10 ricette per tenersi in forma

Stracciatella fatta in casa
Stracciatella fatta in casa

Preparazione della stracciatella fatta in casa

  1. Per preparare la stracciatella di mozzarella fatta in casa prendete la mozzarella, sgocciolatela dal liquido di conservazione e sfilacciatela con le mani cercando di ottenere dei pezzetti non troppo grossi.
  2. Versate la panna fresca in una ciotola di vetro, insaporite con il sale e sbattete per qualche istante con una forchetta.
  3. Aggiungete la mozzarella, mescolate bene, coprite con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero almeno per 12 ore. Allo stesso modo potete preparare anche la stracciatella di bufala fatta in casa, vi basterà semplicemente utilizzare la mozzarella di bufala al posto di quella classica.
  4. Trascorso il tempo di riposo indicato, servite la vostra stracciatella con verdure fresche, sul pane tostato o come più preferite.

Conservazione

La stracciatella così preparata può essere conservata in frigorifero ben sigillata all’interno di un contenitore ermetico. Vi consigliamo di consumarla entro 1-2 giorni dalla preparazione.

Perché non provate anche il rotolo di mozzarella farcito?

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 18-08-2022


Granita all’arancia semplice, fresca e golosa

Che buona la polenta con salsiccia! Impossibile dire di no…