Come fare la torta versata al cioccolato

La torta versata al cioccolato è golosissima e al momento del taglio mostra elegantemente tutti i suoi strati, che non sono di farcitura.

chiudi

Caricamento Player...

La torta versata al cioccolato si avvale di una particolare tecnica usata spesso in pasticceria. Consiste nel cuocere prima la base, quindi aggiungere degli strati e mettere di nuovo in forno. Si usa per evitare che nell’impasto molto fluido, affondi lo strato superiore più pesante. In questo modo i diversi ingredienti non si mischiano, ed anche esteticamente si formano strati di colori diversi. Per esempio, uno strato centrale di marmellata, piuttosto pesante, non affonderebbe nell’impasto morbido che ancora deve cuocere.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

Ingredienti per la torta versata al cioccolato (4 persone)

  • 4 uova
  • 70 ml di olio di arachidi
  • 120 g di farina
  • 250 g di ricotta
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 70 g di biscotti secchi
  • 150 g di zucchero
  • 60 ml di latte
  • 50 g di Nutella
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 g di zucchero a velo

Torta versata al cioccolato

Preparazione della torta versata al cioccolato

Preriscaldate il forno a 180°. Aprite due uova in una ciotola con 120 grammi di zucchero. Montatele per circa 6-7 minuti con le fruste elettriche, devono essere molto spumose. Unite il cacao in polvere alla farina e al lievito e setacciate tutto molto bene. Versate un terzo di questi ingredienti secchi nelle uova e mischiate con le fruste elettriche. Aggiungete a filo un terzo dell’olio e del latte, sempre mischiando. Continuate inglobando in altre due volte tutte le farine, l’olio e il latte.

Versate i biscotti in un mixer e riduceteli a polvere. Versateli in una ciotola insieme alla ricotta setacciata, alle due uova rimaste, a trenta grammi di zucchero e alla Nutella. Mischiate molto bene. Potete anche usare le fruste elettriche, ma non dovete montare il composto, solo renderlo uniforme.

Ungete una teglia a cerniera, infarinatela e eliminate l’eccesso di farina. Versate nella teglia la metà del composto di cacao e farina. Ruotatela la teglia o livellate in modo da distribuire uniformemente il composto. Mettete nel forno caldo e cuocete per dieci minuti. Tirate fuori dal forno, distribuite uniformemente sulla base il composto di ricotta, quindi ricoprite con l’altra metà del composto di farina e cacao. Rimettete in forno e cuocete per 30-35 minuti.

Prima di sfornare, fate la prova stecchino: deve uscire dalla torta piuttosto asciutto. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare. Aprite la teglia a cerniera, mettete la torta in un piatto e spolveratela di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare il frappuccino.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!