Semplice da fare e ricca di gusto: è la ricetta della confettura di mele cotogne, perfetta da spalmare sul pane per colazione o merenda.
La mela cotogna non è bella da vedere (un po’ bitorzoluta e con la buccia pelosa), non è buona da mangiare (da cruda è molto aspra) ed è un frutto molto delicato (si rovina davvero facilmente). Ma allora perchè tutti la amano? Dalle molte proprietà e benefici, questo profumato frutto orientale è delizioso se cotto: appena le temperature si abbassano, infatti, potete dare vita a deliziosi dolci come la marmellata di mele cotogne – che potete usare per preparare una sfiziosa crostata di cotogne.
Potete usarla per arricchire i dolci, come tutte le confetture, ma anche per insaporire carne e formaggi. Ricca di pectina, aiuta a controllare la glicemia, nelle prevenzione di patologie cardiache e a regolarizzare l’intestino per via della grande quantità di fibre al suo interno.
Oggi vediamo quindi come fare la confettura di mele: ecco la ricetta giusta per voi!
Preparazione della confettura di mele cotogne: la ricetta
- Lavate accuratamente le mele cotogne sotto l’acqua fredda corrente in modo da eliminare tutta la peluria. Tagliate la polpa a pezzetti eliminando i torsoli ma senza privare le mele della buccia.
- In una ciotola d’acqua alla quale avrete aggiunto del succo di limone, versate le mele per evitare che anneriscano.
- Dopo aver sgocciolato le mele, trasferitele in una pentola, aggiungete lo zucchero e fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso. Durante la cottura, ricordate di mescolare la marmellata con un cucchiaio di legno in modo da evitare che si attacchi sul fondo. La temperatura da raggiungere è quella di 180 gradi: aiutatevi con un termometro.
- Una volta pronte, trasferite la marmellata di mele cotogne in vasi di vetro sterilizzati e chiudeteli bene. Capovolgete i vasetti, controllate che si sia creato il sottovuoto e lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in dispensa.
La marmellata di mele cotogne si può realizzare anche con il Bimby: non c’è davvero nulla di più comodo.
Conservazione
La confettura di marmellata si conserva fino a 3 mesi, al riparo da fonti di calore e dalla luce: l’importante è che i vostri barattoli siano sottovuoto. Potete consumarla a partire da due settimane dopo la preparazione, ricordando di riporre in frigo i vostri vasetti già aperti per non più di 4-5 giorni.