Ingredienti:
• 1 kg di mele cotogne
• 350 ml di acqua
• 450 g di zucchero semolato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Come fare le marmellata di mele cotogne con bimby, perfetta per arricchire crostate, dessert, ma anche da abbinare alla carne. Ecco la ricetta!

Le mele cotogne sono uno dei frutti tipici dell’autunno, degne compagne di zucca, castagne e kaki, generalmente vengono utilizzate nella preparazione di golose gelatine o confetture. La marmellata, conosciuta anche con il nome di cotognata può essere utilizzata per farcire le crostate, torte di frutta o altri dessert. Di seguito vi spieghiamo come preparare la marmellata di mele cotogne con bimby, uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Generalmente è preferibile  bollire le cotogne intere prima dell’uso, poiché a differenze delle pere o delle classiche mele, la cotogna ha un polpa piuttosto dura e difficile da tagliare. Questa particolare varietà è molto ricca di pectina, motivo per cui le cotogne possono essere utilizzate nella preparazione di altre confetture come addensante. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta.

Marmellata di mele cotogne con il Bimby
Marmellata di mele cotogne con il Bimby

Preparazione: come fare la marmellata di mele cotogne con bimby

  1. Sbucciate le mele cotogne e tagliatele a tocchetti.
  2. Mettete nel boccale del bimby l’acqua e lo zucchero poi azionate a velocità 2, a 100°C,  e fate cuocere per 15 minuti.
  3. Trascorso questo tempo unite le mele cotogne tagliate a tocchetti e fate cuocere a velocità 2, 100°C di temperatura per 35 minuti.
  4. A questo punto potete lavorare il tutto per 1 minuto da velocità 1 a velocità 4.
  5. Trasferite la confettura così ottenuta in vasi di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con i coperchi puliti e capovolgete.
  6. Lasciate raffreddare completamente prima di riporre i vasetti in dispensa.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del burro di mele.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Conservazione

Consigliamo di conservare i vasetti chiusi ermeticamente in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore. Una volta aperto un vasetto conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 1 settimana o al massimo 10 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

LEGGI ANCHE: Come sterilizzare i vasetti e i barattoli di vetro?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Marmellata Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 21-09-2018


Insalata di amaranto e quinoa con cipolle ed erbette: la ricetta senza glutine

Pere cotte: una ricetta avvolgente!