Marmellata di mele cotogne con il bimby: come si prepara?

Come fare le marmellata di mele cotogne con bimby, perfetta per arricchire crostate, dessert, ma anche da abbinare alla carne. Ecco la ricetta!

Le mele cotogne sono uno dei frutti tipici dell’autunno, degne compagne di zucca, castagne e kaki, generalmente vengono utilizzate nella preparazione di golose gelatine o confetture. La marmellata, conosciuta anche con il nome di cotognata può essere utilizzata per farcire le crostate, torte di frutta o altri dessert. Di seguito vi spieghiamo come preparare la marmellata di mele cotogne con bimby, uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Generalmente è preferibile  bollire le cotogne intere prima dell’uso, poiché a differenze delle pere o delle classiche mele, la cotogna ha un polpa piuttosto dura e difficile da tagliare. Questa particolare varietà è molto ricca di pectina, motivo per cui le cotogne possono essere utilizzate nella preparazione di altre confetture come addensante. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta.

Ingredienti per la ricetta di marmellata di mele cotogne con bimby (per 4 persone)

  • 1 kg di mele cotogne
  • 350 ml di acqua
  • 450 g di zucchero semolato

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Marmellata di mele cotogne con bimby
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/marmellata-colazione-apple-1962556/

Preparazione: come fare la marmellata di mele cotogne con bimby

Sbucciate le mele cotogne e tagliatele a tocchetti. Mettete nel boccale del bimby l’acqua e lo zucchero poi azionate a velocità 2, a 100°C,  e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo unite le mele cotogne tagliate a tocchetti e fate cuocere a velocità 2, 100°C di temperatura per 35 minuti.

A questo punto potete lavorare il tutto per 1 minuto da velocità 1 a velocità 4. Trasferite la confettura così ottenuta in vasi di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con i coperchi puliti e capovolgete. Lasciate raffreddare completamente prima di riporre i vasetti in dispensa.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del burro di mele.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/marmellata-colazione-apple-1962556/

 

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-09-2018

X