Ingredienti
Una ricetta squisita da preparare per la colazione: ecco come fare il plumcake allo yogurt con pochi e semplici passaggi.
Il plumcake allo yogurt è un dolce semplice, eppure è un evergreen per la colazione e per la merenda. Può accompagnare al meglio il tè, il latte, l’orzo e il caffè, e può anche essere spalmato con crema di nocciole e cioccolato o con marmellate di vario genere. Il segreto per un plumcake allo yogurt soffice, anzi sofficissimo, non è solo lo yogurt, ma anche la maizena, che conferisce a questo dolce una morbidezza unica.
Lo stampo per plumcake non ha bisogno di essere rivestito da carta forno: basterà solo ungerlo un po’ con dell’olio di semi oppure con del burro, e il gioco è fatto. L’importante è non livellare MAI il plumcake (prima di infornarlo) battendo lo stampo sul piano da lavoro, perché l’aria che avete incorporato andrebbe via. Il segreto è la delicatezza.
Preparazione plumcake allo yogurt
- Iniziamo la ricetta del plumcake allo yogurt. Sbattete le uova insieme allo zucchero semolato in una ciotola, utilizzando un frustino elettrico a media velocità .
- Unite il resto dei liquidi, quindi l’olio di semi di girasole e lo yogurt bianco senza zucchero.
- Quando il composto sarà ben liscio, aggiungete con un setaccio la farina e la maizena. Continuate a mescolare e, nel caso che il composto vi appaia troppo secco, aggiungete poco latte.
- Unite la scorza grattugiata di un limone biologico (quindi non trattato), la bustina di vanillina e poi, in ultimo, unite il lievito per dolci.
- Versate il composto in uno stampo imburrato od oleato, e infornate a 180° C in forno già caldo per circa 30-35 minuti, controllando con uno stuzzicadenti l’avvenuta cottura.
- Servite il vostro plumcake allo yogurt sofficissimo, quando sarà ben freddo, spolverizzandolo con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo plumcake morbido allo yogurt si conserva in un luogo fresco e asciutto per circa 3-4 giorni, sotto un’apposita campana di vetro per dolci e lontano da fonti luminose. Sconsigliamo la congelazione.
Vi è piaciuto? Che ne dite di provare anche la nostra golosa ricetta della torta allo yogurt senza burro?