Come fare pomodori e patate al forno gratinati: un contorno veg

Pomodori e patate al forno gratinati: un contorno delizioso!

Ingredienti:
• 350 g di patate
• 300 g di pomodori
• 250 g di cipolle rosse
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• pangrattato q.b.
• erbe aromatiche a piacere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Perfetti da abbinare a qualsiasi pietanza, i pomodori con patate al forno gratinati sono un contorno sfizioso ma al tempo stesso leggero e facile da preparare.

Siete alla ricerca di un contorno diverso dal solito, ma comunque sfizioso e magari anche veloce da preparare? Con questa ricetta dei pomodori e patate al forno gratinati, andrete sul sicuro: una preparazione per realizzare in pochi passaggi un contorno di verdure al forno particolare e un po’ diverso dal solito.

Questo piatto si abbina perfettamente a secondi di carne o di pesce, ma va bene anche come piatto unico per un pranzo o una cena veloce all’insegna del gusto e della leggerezza. Andiamo a vedere quali ingredienti ci servono per questa ricetta 100% VEG!

Patate e pomodori gratinati
Patate e pomodori gratinati

Preparazione delle patate e pomodori al forno

  1. Cominciate a pulire le patate privandole della buccia, dopodiché tagliatele a fette sottili e lasciatele per circa 10 minuti in una ciotola con acqua fredda. Potete anche utilizzare le patate con la loro buccia, che al forno diventerà croccante e dorata!
  2. Mentre aspettate, tagliate i pomodori a fette e la cipolla ad anelli, e una volta che tutte le verdure sono pronte, disponetele a raggiera in una pirofila leggermente unta. Potete realizzare quanti strati volete e disporre le verdure come preferite. Cercate di equilibrare le dosi, ma sopratutto date vita ad una composizione che sia anche bella da vedere!
  3. Una volta fatto, spolverate con sale, pepe, pangrattato ed erbe aromatiche. Coprite bene il tutto, così da ottenere un bello strato di gratinatura. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
  4. Quando si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto. I vostri pomodori e patate al forno gratinati sono pronti! Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa ricetta, che ne dite di provare le nostre puntarelle saltate in padella?

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 06-07-2020