Ingredienti:
• 3 zucchine
• 2 mozzarelle
• 1 cucchiai di pane grattugiato
• 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
• olio q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 cucchiaino di origano
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

In meno di dieci minuti le vostre zucchine al forno con mozzarella sono pronte per essere infornate. Ecco come si preparano con la ricetta facile.

Se pensate che portare in tavola un contorno saporito richieda troppo tempo, una volta scoperte le nostre zucchine al forno con mozzarella sarete costretti a ricredervi. La preparazione infatti è molto semplice perché le zucchine vengono infornate a crudo, rendendo la ricetta davvero veloce. Via libera poi alle personalizzazioni: dalle più semplici che prevedono la sostituzione della mozzarella con la scamorza, alle più ricche con l’aggiunta del prosciutto.

In tutti i casi basteranno una decina di minuti prima che le zucchine al forno con mozzarella e pangrattato siano pronte per essere cotte. Nel frattempo voi potete dedicarvi ad altro, velocizzando così la preparazione della cena. Come non parlare poi del fatto che questo contorno può anche essere servito come secondo piatto vegetariano. Insomma, non avete scuse per non provarlo!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

zucchine al forno con mozzarella
zucchine al forno con mozzarella

Come preparare la ricetta delle zucchine al forno con mozzarella

  1. Per preparare zucchine e mozzarella gratinate al forno cominciate lavando le zucchine, privandole delle estremità e tagliandole prima in quattro per il lungo e poi a tocchetti.
  2. Trasferitele in una pirofila oliata e conditele a loro volta con altro olio, un pizzico di sale, uno di pepe e una spolverata di origano secco. Mescolate con un cucchiaio per distribuire tutti i sapori.
  3. Sgocciolate poi la mozzarella, tagliate anch’essa a cubetti e tamponatela con della carta da cucina. Distribuitela sulle zucchine.
  4. Completate con una spolverata di pane grattugiato, una di parmigiano e infornate a 180°C per 25 minuti, passandole al grill per gli ultimi 5 minuti. Servite le vostre zucchine gratinate ben calde.

In modo analogo potete preparare delle ottime zucchine al forno con mozzarella e prosciutto e cotto. Non dovrete fare altro che aggiungere 150 g di prosciutto cotto a dadini insieme alla mozzarella e poi procedere come da ricetta.

Provate anche le nostre zucchine gratinate vegane: sono davvero ottime!

Conservazione

Le zucchine con mozzarella cotte al forno si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle in forno o in padella prima di consumarle.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette al forno Zucchine

ultimo aggiornamento: 19-04-2022


Ottimo sul pane e sui crostini, ecco il patè di melanzane con il Bimby

Melitzanosalata, la squisita salsa di melanzane tipica della cucina greca