Come fare i roccocò, il dolce delle Feste campano che vi conquisterà

Come fare i roccocò, il dolce delle Feste campano che vi conquisterà

Ecco un delizioso dolce della tradizione campana: scopriamo come fare i roccocò natalizi, che piaceranno davvero a tutti!

Napoli ha una grande tradizione dolciaria, e i roccocò natalizi ne sono uno dei più fulgidi e conosciuti esempi: si preparano per tradizione l’8 dicembre e a Natale, ma nella città partenopea si trovano anche tutto l’anno.

Questi dolcetti non sono altro che delle ciambelline fatte con le mandorle. Profumate con della scorza di arancia, che dà anche una leggera freschezza, questi roccocò natalizi possono essere bagnati con un po’ di limoncello e marsala.

Pare che questo dolce sia stato inventato dalle monache del Real Convento della Maddalena, nel lontanissimo 1320. Siete curiosi di provarli? Allora siete nel posto giusto!

Roccocò

Come fare i roccocò

  1. Tostate le mandorle in forno per alcuni minuti, facendo attenzione a non bruciarle.
  2. Quando saranno state sfornate e fatte raffreddare, inseritene una metà in un mixer, e frullatele.
  3. In una ciotola capiente, mischiate la farina 00 con lo zucchero semolato, la scorza grattugiata dell’arancia e l’ammoniaca per dolci in polvere.
  4. Aggiungete anche le mandorle che avete tritato e una piccola quantità di “pisto“, ovvero una mistura di noce moscata, cannella in polvere e anice stellato. Ne basterà pochissimo per dare un intenso profumo al dolce.
  5. A questo punto iniziate a impastare, incorporando a filo l’acqua a temperatura ambiente. Incorporate le mandorle intere e poi trasferite il panetto su un piano da lavoro, impastando per alcuni minuti.
  6. Lasciate riposare per una mezz’ora, dopodiché staccate dei pezzetti di impasto – di pari peso – per formare delle ciambelle, che andrete a disporre su una teglia, foderata di carta da forno.
  7. Decorate con le mandorle intere, poi spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180 °C per una mezz’ora scarsa, controllando la cottura. Servite i vostri roccocò natalizi, buon appetito e… buone Feste!

Provate anche i mostaccioli e non perdetevi tutti nostri dolci di Natale!

0/5 (0 Recensioni)