Ecco come pulire i fiori di zucca in poche mosse, seguendo pochi e semplici consigli.

Sapete davvero come pulire i fiori di zucca? Questo è un prodotto genuino e sfizioso, noto anche come fiori di zucchina o zucchino. Sono molto diffusi sul territorio italiano, infatti hanno anche altri nomi, in base alla provenienza regionale, come sciurilli o fiorilli. In sostanza, sono fiori attaccati alla pianta o al frutto delle zucchine. Le fiorescenze attaccate allo stelo della pianta sono fiori maschi e sono più grandi e adatti per essere preparati ripieni; quelle attaccate al frutto, invece, sono fiori femmine e sono ugualmente dolci e delicati.

Questo prodotto del tutto naturale si presta a una varietà di preparazioni. Il modo più sfizioso per prepararli è in pastella o fritti, mentre potete fare ripieni quelli più grandi. Ottimi anche saltati in padella, si possono servire come contorno o per arricchire un primo piatto; e, poi, usateli per arricchire la focaccia o anche preparare delle torte salate gustose.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Come pulire i fiori di zucca
Come pulire i fiori di zucca

Come pulire i fiori di zucca

La prima cosa da sapere è che i migliori prodotti sono quelli freschi. Scegliete fiori dal colore vivace, che va dal giallo all’arancione, e con petali rigidi e non raggrinziti. Per questo motivo, vanno subito consumati, conservandoli per massimo 24 ore dall’acquisto. In linea generale, pulirli è molto semplice, perché è sufficiente togliere le piccole parti che potrebbero essere amare, come ad esempio il gambo e le escrescenze esterne.

La prima cosa da fare è tagliare le piccole escrescenze esterne, che si possono presentare alla base del fiore di zucca. Continuando a fare attenzione alla base, potete anche tagliare il gambo. Nel caso in cui scegliate di farli fritti e pastellati, potreste pensare di lasciare un po’ di gambo, in modo tale che così sia più semplice immergerli nella pastella. Passate al pistillo e, per prima cosa, aprite delicatamente i fiori per allargare i petali. Usando indice e pollice, prendete il pistillo e staccatelo.

Consigli su come risciacquare i fiori di zucchina

Una volta tolti gambo, pistillo e petali esterni, potete passare a lavare i fiori. Se non sono troppo sporchi, potrebbe essere sufficiente sciacquarli solo sotto il getto d’acqua corrente; poi, tamponateli con un canovaccio pulito o con della carta assorbente. Il consiglio principale è di essere delicati, evitando di rovinare i petali.

Se risultano molto sporchi, invece, sarà necessario un passaggio più lungo. Potete metterli in ammollo in una ciotola piena di acqua, anche a temperatura ambiente andrà bene. Quindi, lasciateli in questo modo per circa 20 minuti; poi, risciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponando. A questo punto, i vostri fiori di zucca sono pronti per qualsiasi ricetta.

Tra le migliori idee per preparare questo prodotto, c’è la ricetta per i fiori di zucca in friggitrice ad aria.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20-05-2024


Ciliegie e amarene: qual è (davvero) la differenza?

Cosa sono le zone blu: culle dei segreti di una vita lunga e sana

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti