Probabilmente l’avete sempre fatto senza pensarci troppo ma sapete come sbucciare una banana in modo corretto e cosa prevedere il galateo?

La banana è uno dei frutti tropicali più apprezzati di sempre e, a differenza dei più recenti avocado e mango, è sulle tavole degli italiani da diverso tempo. Pratica da mangiare anche fuori casa, in realtà non tutti sanno come sbucciare la banana in modo corretto. Già, per imitazione abbiamo sempre seguito i movimenti dei nostri genitori, sbucciando la banana per il picciolo, ma dando un’occhiata alla natura, scoprirete che esiste un modo migliore per farlo.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Come sbucciare la banana
Come sbucciare la banana

Come si sbuccia la banana?

Per capire come sbucciare la banana nel modo migliore possibile osserviamo quello che avviene in natura. Le scimmie, come è noto, sono grandi divoratrici di banane e quindi si presume che abbiamo ideato una tecnica per farlo nel modo migliore possibile, senza fatica e riducendo gli sprechi.

Per sbucciare la banana tenetela con una mano per il picciolo. Con l’altra, premete la punta tra pollice e indice. Noterete che senza nessuna fatica comincerà a intravedersi la polpa. Tirate poi i lembi verso il passo e sbucciatela, proprio come avete sempre fatto.

Riguardo i filamenti che caratterizzano la polpa esterna della banana, molti (comprese le scimmie) li rimuovono, ma tenete presente che sono molto ricchi di fibre. Pertanto, se non vi danno fastidio, conviene lasciarli.

Come si sbuccia la banana per il galateo

Così pratica da mangiare, la banana viene vista da occhi diversi se si tratta di doverla sbucciare rispettando i dettami del galateo. Come è facile intuire il procedimento è molto più complicato e scordatevi di morsicare la banana come se foste a un pic nic.

Per sbucciare la banana posatela sul piatto e tenetela ferma per il picciolo con la mano sinistra. Con il coltello da frutta rimuovete la parte finale quindi sbucciatela, tirando i lembi. Sempre con il coltello riducetela a fettine di mezzo centimetro circa e portatele alla bocca con una forchetta.

Insomma avrete capito che sbucciare una banana è meno banale di quanto possa sembrare!


Non solo con l’ananas: ecco le pizze più strane e assurde!

Quanto è buono il menù del nuovo ristorante di Cannavacciuolo? E i prezzi?