10 modi di usare il pesto (oltre alla pasta)

Come utilizzare il pesto in tanti modi diversi, oltre al solito condimento per la pasta? Ecco alcuni suggerimenti utili!

chiudi

Caricamento Player...

Chi l’ha detto che il pesto può essere utilizzato solo per condire la pasta? Questa salsa è un condimento molto utilizzato nella cucina italiana e ne esistono moltissime varianti. Il pesto, infatti, può essere preparato con basilico, rucola e altre erbe aromatiche, pomodori secchi, carciofini, radicchio e chi più ne ha più ne metta. La ricetta base si prepara con erbe aromatiche o verdure, frutta secca come pinoli, noci, mandorle o nocciole, olio e formaggio. Oggi vediamo come utilizzare il pesto di basilico in modo alternativo!

come utilizzare il pesto
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/asparagi-verde-asparagi-verdi-1307604/

Condire, marinare e insaporire con il pesto: ricette a base di pesto

Grazie a ingredienti saporiti come aglio, basilico, frutta secca, pecorino, Parmigiano e olio, il pesto può essere utilizzato come semplice condimento per insaporire verdure, uova o purè di patate. Ottimo anche per insaporire minestroni, zuppe o maionese.

Se volete secondi con il pesto a base di carne o pesce potete provare ad arricchire la marinatura con due cucchiaini di pesto. Vi consiglio anche di aggiungere il pesto alla ricotta o alla besciamella, in questo modo otterrete un condimento perfetto per insaporire le lasagne.

Un tocco in più ai vostri piatti: come utilizzare il pesto per ricette varie

Come usare il pesto avanzato per evitare sprechi? Un’idea è quella di provare a dare un tocco in più ai vostri aperitivi: utilizzate il pesto per insaporire bruschette, torte salate o  crostini. Spalmate il pesto sul pane e arricchite con altri ingredienti in base al vostro gusto.

Se amate le uova e i piatti unici, invece, potete utilizzare il pesto per preparare la frittata al pesto. Per chi ama le ricette facili e veloci, il pesto è perfetto per farcire i pomodorini o da spalmare sulla pizza!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/asparagi-verde-asparagi-verdi-1307604/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!