Avete del basilico fresco? Approfittatene ora per fare e congelare pesto alla genovese per il prossimo inverno!
Congelare pesto alla genovese in modo da ritrovarselo buonissimo per tutto l’inverno (senza dover comprare quello confezionato) è un’idea davvero brillante! Il pesto alla genovese, ovvero la salsa di basilico, pinoli, olio e Parmigiano, può essere preparato in maggiori quantità, in modo da poterlo congelare e averne una scorta sempre pronta.
Come fare il pesto?
Iniziamo con la ricetta del pesto alla genovese. Le dosi dipenderanno da quanto pesto vorrete fare, calcolando che 50 grammi di foglie di basilico bastano per condire la pasta per 4 persone. Anche il resto degli ingredienti va in quantità a piacere, a seconda che lo vogliate più oleoso, più sapido, con o senza aglio ecc.
La preparazione è semplicissima: pestate gli ingredienti nel mortaio, oppure in un mixer, per ottenere una salsa cremosa. Ora che abbiamo fatto il pesto, vediamo come congelarlo.
Come congelare il pesto
Il metodo più efficace è quello di versare il pesto alla genovese negli stampini del ghiaccio. Esistono in commercio stampini sia di plastica che di silicone: chiaramente vi consigliamo quelli in silicone, che sono più comodi.
- Una volta che avete preparato il pesto alla genovese, riempite con esso il contenitore del ghiaccio.
- Ad ogni cubetto corrisponderà più o meno il condimento di una porzione di pasta da 80 grammi.
- Lasciate congelare il pesto negli stampini del ghiaccio per una notte, poi trasferite questi cubetti di pesto in un sacchetto per cibi congelati, e lasciate in frezeer fino all’occorrenza.
Questo è il nostro consiglio pratico e veloce, in alternativa potete anche congelarlo in un vasetto di vetro sterilizzato, per una dose più generosa. Sarà più complicato l’utilizzo e il porzionamento naturalmente.
Calcolate che il pesto sarà ottimo per diversi mesi.
Come scongelare il pesto di basilico
Abbiamo due metodi per scongelare i cubetti di pesto, uno semplicissimo, lasciandoli a temperatura ambiente, mentre l’altro leggermente più veloce e pratico.
Il primo metodo è semplicemente quello di prelevate dal sacchetto i cubetti che vi servono e poi lasciarli scongelare in frigo o a temperatura ambiente e non al microonde, per evitare alterazioni del sapore e della consistenza.
Passiamo ora al metodo più veloce:
- Prendete tanti cubetti quanti vi serviranno per condire la pasta e metteteli in padella con un filo d’acqua.
- Accendete il fuoco a fiamma bassissima e lasciate scongelare completamente il pesto.
- Una volta scongelato toglietelo dal fuoco (non deve assoltamente cuocere altrimenti si potrebbe alterare gusto e colore).
- Preparate la pasta e conditela normalmente.
Passiamo a un consiglio extra se avete deciso di congelare il pesto alla genovese in vasetti di vetro. Anche in questo caso il consiglio è semplicemente quello di tirarlo fuori dal freezer e lasciarlo scongelare a temperatura ambiente o meglio ancora in frigo (a seconda della dimensione potrebbe volerci più o meno tempo, se lo scongelate a temperatura ambiente calcolate una media di almeno 18-24 h).
Lo sapete di poter congelare le zucchine cotte e crude?