Avete tantissimo basilico e non sapete come usarlo? Non c’è bisogno di buttarlo o preparare quintali di pesto… i cubetti di basilico sono la soluzione!
Due mosse: frullare e riporre in freezer. Ecco il tempo che impiegherete per conservare una delle piante più apprezzate in assoluto nella cucina mediterranea. I nostri cubetti di basilico sono facilissimi da fare, non ci sono trucchi, in pochissimo tempo riuscirete a conservare il basilico utilizzando uno dei metodi più rispettosi della pianta che non altera in alcun modo il gusto della stessa.
Curiosi? Vediamo meglio il procedimento per congelare il basilico con i foto passaggi e la videoricetta e poi, se non sarete ancora soddisfatti, possiamo sempre darvi qualche altro consiglio sulla conservazione della pianta aromatica.
Preparazione dei cubetti di basilico
1. Prima di tutto lavate accuratamente le foglie di basilico e staccatele attentamente dal gambo.
2. Una volta pulite con acqua corrente fredda tamponatele con un canovaccio e asciugatele completamente.
3. Tritate il basilico finemente con una mezzaluna oppure frullatelo tutto insieme con un minipimer. Aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva in modo che si amalgami bene.
4. Ora prendete il contenitore per i cubetti del ghiaccio da frezeer e distribuite all’interno il composto ottenuto.
5. Mettete in congelatore per qualche ora e utilizzatelo all’occorrenza, oppure una volta congelato estraete le vostre pepite e conservatele sempre in freezer all’interno di un sacchetto gelo.
I consigli di Primo Chef
Di fondamentale importanza per la buona riuscita dei vostri cubetti è utilizzare sempre basilico fresco e appena colto, così come dell’olio EVO di alta qualità. Se volete un risultato più rustico secondo noi dovete assolutamente sminuzzare le foglie al coltello (o mezzaluna) e successivamente impostare il composto con l’olio.
Conservazione
Congelati in questo modo i cubetti di basilico si conservano anche per 3-4 settimane.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.