Il coniglio arrosto è un secondo piatto di carne tradizionale ricco di gusto e sapore: ecco la ricetta e tutti i consigli per la preparazione.
Quello che andremo a fare oggi è preparare un coniglio arrosto davvero perfetto. In questa ricetta tutti quanti gli ingredienti sono al servizio del coniglio: condimenti, erbe aromatiche e grassi vanno a rendere la carne tenera e saporita… insomma, semplicemente perfetta!
Esistono tantissime versioni del piatto: chi lo inizia in padella e lo finisce in forno, chi utilizza anche delle verdure, chi ci mette lo strutto… potremmo andare avanti all’infinito, perché come tante ricette tipiche italiane ognuno ha la sua variante! Noi lo faremo in maniera classica, in padella, con una ricetta semplice e veloce.
Seguiteci e cominciamo!
Come fare il coniglio arrosto in padella
- Partiamo dai grassi: padella bella calda e facciamo fondere il burro e l’olio. Mettiamo anche uno spicchio d’aglio con la sua camicia e lasciamo insaporire per bene, poi eliminate l’aglio.
- Ora è il momento della carne: fate a pezzi il coniglio (o fatevelo già porzionare dal vostro macellaio di fiducia) e mettetelo a rosolare in padella a fiamma vivace.
- Tritate le erbe aromatiche e l’altro aglio, privato dell’anima, e aggiungetelo al coniglio regolando anche di sale. Sfumate con il vino bianco e lasciate e evaporare.
- Ora tocca al brodo! Abbassate la fiamma e inserite un paio di mestoli, dunque lasciate in cottura per circa 40 minuti, mettendo un coperchio e lasciando ben amalgamare tutti i sapori.
- Quando alzerete il coperchio dovrete trovare una salsina deliziosa e il coniglio ben arrostito: questi due saranno i segnali che il piatto è pronto da servire con un favoloso contorno di verdure a piacere.
Consigli per un coniglio in padella arrostito perfettamente
Ed ecco qualche trucchetto per un risultato memorabile:
Non omettete il coperchio, questa accortezza infatti è indispensabile per non far asciugare la carne, tuttavia controllate una volta ogni tanto e all’occorrenza aggiungete un po’ di brodo caldo.
Se volete essere sicuri di ottenere una salsa super golosa infarinate leggermente i pezzi di coniglio, otterrete una crosticina croccante e una salsina super.
Accompagnate il coniglio con delle golose patate al forno, saranno perfette per raccogliere tutto il sughetto.
Come cucinare il coniglio arrosto al forno
Se volete provare questa variante, dopo aver rosolato il coniglio in padella con aglio, olio e burro, trasferitelo in una teglia foderata e aggiungete gusti, spezie ed erbe. Mettetelo dunque in forno a 200 °C per circa 40 minuti, bagnando con del vino a metà cottura.
Se amate questo tipo di cucina, allora dovete provare assolutamente tutte le nostre ricette per cucinare il coniglio!
Conservazione
Consigliamo di conservare il secondo piatto di carne in frigo, per massimo 1-2 giorni, in un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.