E’ caldo e avete voglia di dolci freddi? Nessun problema grazie alla ricetta della coppa della nonno! Scopri subito come si prepara!
Buonissima e golosa, sapevate che si può preparare anche in casa con pochi e semplici ingredienti? Oggi vi spieghiamo come fare coppa del nonno, una valida alternativa al gelato fatto in casa. Vi servono solo tre ingredienti: caffè solubile, latte condensato e panna per dolci. Per accontentare tutti troverete la ricetta classica e quella che prevede l’uso della gelatiera.
Preparazione della coppa del nonno
- Per prima cosa stemperate il caffè solubile con uno o due cucchiai di panna liquida. Unite il latte condensato, mescolate ben bene e mettete in frigorifero.
- Prendete ora la panna ben fredda e montatela a neve fermissima. Riprendete ora il composto di latte condensato e caffè preparato in precedenza, unitelo pian piano alla panna montata avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
- Trasferite la crema così ottenuta in coppette monoporzione. Coprite le coppette con pellicola trasparente, mettete in congelatore e fate riposare almeno per 3 ore prima di servire i vostri dolcetti al caffè.
Preparazione della coppa del nonno con la gelatiera
- Sciogliete il caffè in un paio di cucchiai di panna poi unitevi anche il latte condensato. Mescolate bene e tenete da parte.
- Montate la panna fredda da frigorifero a neve ben ferma e aggiungetela alla crema di latte e caffè facendo attenzione a non smontare la panna.
- Versate il composto nella gelatiera con il cestello freddo, azionatela al minimo e lasciate lavorare per 30 minuti. In alternativa seguite le apposite istruzioni del vostro dispositivo. Trascorso il tempo necessario servite subito o conservate in freezer fino al momento di servire.
In alternativa vi consigliamo anche la nostra ricetta del gelato di frutta senza panna.