Siete a dieta? Provate il gelato di frutta senza panna!

Ingredienti:
• 1 banana
• 130 g di frutta a scelta
• 70 ml di latte vegetale
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min

L’ingrediente segreto è la banana a cui aggiungeremo altra frutta di stagione per dar vita a un gelato di sola frutta senza zucchero né latte.

Parliamoci chiaro: quando arriva la bella stagione è impossibile resistere alla tentazione di un ottimo gelato. Sull’altro piatto della bilancia però c’è la tanto temuta prova costume. Allora come possiamo fare per coccolarci senza rinunciare al gusto? Prepariamo il gelato di sola frutta, senza latte né panna, perfetto per grandi e piccini.

Questa ricetta del gelato, oltre a essere personalizzabile in mille modi, non prevede l’aggiunta di zuccheri, latte o altri derivati. Il risultato è un dolce perfetto non solo per coloro che seguono una dieta vegana, ma anche per gli intolleranti al lattosio.

L’ingrediente di partenza, quello che conferirà alla ricetta la sua caratteristica cremosità, è la banana. A questa andrà aggiunta altra frutta a piacere. Il risultato saranno gelati alla frutta perfetti per l’estate, semplici da preparare e che non necessitano di gelatiera.

Gelato di frutta senza panna
Gelato di frutta senza panna

Come preparare i gelati di sola frutta senza panna

  1. Come prima cosa vi occorrono dei sacchetti gelo, uno per ogni tipo di frutta che andrete a utilizzare. Il giorno prima tagliate la frutta a cubetti e mettetela nel sacchetto gelo. Abbiate l’accortezza di lavarla bene ed eventualmente sbucciarla. Vi consiglio di provare con fragole, pesca, albicocca, melone, ciliegie.
  2. Quando la frutta sarà congelata trasferitela in un potente robot da cucina, tipo Bimby, aggiungendo se necessario un goccio di latte di mandorla o altra bevanda vegetale a scelta. Questo potrebbe non essere necessario perché la consistenza dipende dal tipo di frutta impiegato.
  3. Trasferite nelle coppette e servite subito, magari completando con della frutta fresca. Provatelo anche nella versione al cioccolato, semplicemente frullando la banana con del cacao amaro e, se volete creare un dessert perfetto, arricchitelo con della granella di nocciole.

Siete alla ricerca di altre ricette estive? Provate i ghiaccioli fatti in casa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-06-2019

X