Corti e Sapori propone un percorso gastronomico in quattro diverse corti, per unire il buon cibo alle tradizioni locali.

L’ottava edizione della manifestazione Corti e Sapori andrà in scena sabato 2 giugno 2018, presso il paese di Cogliate, in provincia di Monza-Brianza. Non esiste una vera e propria location per l’evento. il tour gastronomico è infatti itinerante e comprende ben quattro diverse corti dislocate nel centro storico di Cogliate.

Corti e Sapori, edizione 2018

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ludico Culturale Giovani Sandalmazi, con il patrocinio della Regione Lombardia. In occasione dell’edizione 2018, il tour gastronomico itinerante si svolgerà a partire dal pomeriggio inoltrato e non più all’ora di mezzogiorno; come accadeva negli anni passati. In questo modo si potrà garantire un’atmosfera più suggestiva, senza dover fare i conti con il caldo torrido dell’ora di pranzo.

Corti e Sapori
Fonte foto: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10216114891175173&set

All’interno di ogni cortile i visitatori potranno gustare un bicchiere di vino, abbinato ad un piatto locale. Un tripudio di sapori, ricchi di tradizioni e di storia. Inoltre sarà presente un mercatino di prodotti locali, a chilometro zero. Tutti i visitatori potranno così fare acquisti a prezzi convenienti, di cibi di grande qualità.

Il menù proposto da Corti e Sapori, edizione 2018

Le corti del paese di cogliate verranno addobbate per l’evento, con tematiche legate alla cultura del luogo e ai suoi prodotti d’eccellenza. Il buon cibo è il fulcro della manifestazione.

All’interno della Corte del Crocefisso verrà proposto un antipasto di salumi e formaggi, abbinato al vino Pangial DOCG Ruso. Alla Curt de la Valeta sarà invece il risotto alla birra, sandalmazi e speck ad allietare i visitatori, accompagnato dal Dolcetto d’Alba DOCG. Alla Curt del Turc, poi, Ci saranno gli straccetti di maiale in umido con patate al forno, insieme ad un buon bicchiere di Barbera DOP. Per concludere, alla Curt di Prestin la torta diplomatica abbinata al Moscato DOCG.

Durante la manifestazione non mancheranno spettacoli e momenti di intrattenimento per grandi e piccini, all’insegna di una giornata di svago, per celebrare il buon cibo.

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Il cibo di strada è il protagonista di Valmalenco Caspoggio 3 Days

Il digiuno aiuta a rinnovare le cellule staminali a livello intestinale