Cous cous zucchine e tonno, un primo piatto ricco di sapore

Cous cous zucchine e tonno, un primo piatto ricco di sapore

Di tutte le ricette facili e veloci ce n’è una che adoriamo, quella del cous cous zucchine e tonno, perfetto da gustare freddo.

Se siete alla ricerca di una ricetta light ma allo stesso tempo molto saporita vi consigliamo di provare il nostro cous cous zucchine e tonno. Perfetto per la stagione calda (è davvero l’ideale da gustare sotto l’ombrellone), si prepara davvero in pochissimo tempo, complice i brevissimi tempi di cottura del cous cous.

Questo ingrediente molto utilizzato nella cucina siciliana e diffuso in diverse aree del medioriente, viene venduto precotto e per renderlo pronto all’uso è sufficiente reidratarlo in acqua bollente. Nel frattempo potrete dedicarvi all’ancor più veloce cottura delle zucchine per ottenere un primo piatto semplice ma allo stesso tempo gusto.

cous cous zucchine e tonno

Come preparare la ricetta del cous cous zucchine e tonno

  1. Per prima cosa mettete il cous cous in una ciotola insieme a mezzo cucchiaino di sale grosso. Copritelo con il doppio del suo volume di acqua bollente e chiudete la ciotola con un coperchio o con un piatto. Lasciate che assorba l’acqua per 10 minuti.
  2. Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e dopo averle tagliate in quattro per il lungo riducetele a tocchetti. Cuocetele in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio per 10 minuti, fino a che non saranno tenere. In ultimo regolate di sale.
  3. Quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, sgranatelo con una forchetta, unite le zucchine e il tonno, sgocciolandolo approssimativamente. Utilizzeremo il suo olio per rendere ancor più saporito il piatto.
  4. Finite il vostro cous cous profumando con menta e prezzemolo tritati al coltello, una grattata di scorza di limone e una spruzzata di succo dello stesso. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirlo.

Se amate le ricette con il cous cous vi invitiamo a provare anche quello con verdure grigliate e feta: è davvero delizioso! In alternativa potete apportare una piccola modifica a questa ricetta per preparare il cous cous con zucchine, tonno e pomodori. Sarà sufficiente aggiungere 200 g di pomodorini al cous cous cotto e sostituire la menta e il prezzemolo con dell’origano per un piatto dai sapori ancor più mediterranei.

Conservazione

L’insalata di cous cous con tonno e zucchine si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Leggi anche
Cous cous freddo: ecco come prepararlo (e 10 idee per condirlo)
5/5 (1 Recensione)

Argomenti